Una sferzata di energia

- Categoria: Salute

La primavera è ormai alle porte, per quello che è uno dei momenti più attesi dell’anno, quando il freddo dei mesi invernali inizia lentamente a cedere il passo a giornate sempre più calde e lunghe. 

È molto importante arrivare in questo periodo di transizione ricchi di energia e nel pieno delle nostre forze. 

In questo senso rivestono un ruolo fondamentale le vitamine il cui deficit può dare vita a situazioni di malessere e spossatezza. Suddivisibili in idrosolubili e liposolubili, esse sono alla base di molte reazioni del nostro organismo. Le prime proprio per loro natura chimica non vengono immagazzinate dal nostro organismo e pertanto è necessario introdurle quotidianamente attraverso la dieta o con una accurata integrazione. 

Fra queste la Vitamina C (Acido Ascorbico) è in grado di rinforzare le difese immunitarie e di favorire l’assorbimento di molti altri elementi come ad esempio il ferro, fondamentale per i nostri globuli rossi. Proprio perché il nostro organismo non è in grado di accumularla si può ricorrere a prodotti che favoriscono un rilascio prolungato durante la giornata, in modo da non trovarci mai in riserva.

Ci sono poi le Vitamine del gruppo B, fra cui spicca la Vitamina B12 (Cianocobalamina). È implicata nella maturazione dei globuli rossi e persino nella sintesi della guaina mielinica che avvolge i nostri neuroni. La sua integrazione risulta fondamentale in tutte le persone che seguono una dieta vegana e in tutti i soggetti che soffrono di malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale. Molto spesso anche con l’avanzare dell’età si tende ad assorbirne molto meno ed è pertanto consigliato l’uso di prodotti specifici. Proprio per via del suo assorbimento complesso sono state sviluppate forme farmaceutiche all’avanguardia come compresse e foglietti sublinguali che garantiscono la stessa efficienza di un’iniezione ma senza alcun dolore o controindicazione. 

Per non parlare della Vitamina D (Colecalciferolo) che svolge il ruolo di ormone nel nostro corpo favorendo l’assorbimento intestinale del calcio a livello intestinale e andando a modulare le risposte del nostro sistema immunitario. Particolare attenzione va rivolta alle donne in menopausa e a tutti quei soggetti che non riescono a trascorrere abbastanza tempo al sole. Molti prodotti offrono soluzioni a rapido assorbimento utilizzabili in qualsiasi momento della giornata. Negli ultimi anni il consiglio è quello di preferire l’integrazione quotidiana.

Infine molte altre vitamine contribuiscono al nostro benessere quotidiano come la Vitamina A molto importante per le funzioni visive e la vitamina E, un fortissimo antiossidante. 

Ad ogni modo va ricordato che per essere sempre ben forniti di tutte le vitamine la regola base è di seguire una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura. Proprio perché le necessità sono spesso molto soggettive, è sempre bene chiedere consiglio al farmacista di fiducia per scegliere il prodotto su misura per le proprie esigenze.