Tosse secca o grassa: come riconoscerla e i rimedi di stagione

- Categoria: Salute

La tosse, in base alle sue caratteristiche, può essere suddivisa in tosse secca e in tosse grassa e proprio su questa differenziazione è basata la scelta dei rimedi più indicati. Se la tosse è secca (non produttiva, senza catarro) la scelta andrà a ricadere su prodotti sedativi che calmino la tosse e diano sollievo immediato, viceversa, se la tosse è grassa con presenza di catarro è opportuno favorirne l’eliminazione con prodotti mucolitici ed espettoranti onde evitare il ristagno nei bronchi dove può diventare un ottimo terreno di coltura per virus e batteri.

Nel trattamento della tosse, oltre ai farmaci sedativi o mucolitici solitamente sotto forma di sciroppi o caramelle, la fitoterapia ha un ruolo molto importante; è infatti frequente il ricorso alle piante medicinali sia per alleviare il dolore che per aiutare ad espellere il muco e liberare in tal modo le vie aeree.

Ad esempio, le piante ad azione emolliente, come Piantaggine, Malva e Altea agiscono sulle mucose infiammate, attenuando così l'irritazione. Sono infatti  ricche di sostanze viscose che, grazie alle loro proprietà fisiche, si stratificano sulle mucose, rivestendole di uno strato che le protegge dagli stimoli irritativi. Risultano pertanto indicate per tutti i tipi di tosse.

L’Erisimo, chiamata anche erba dei cantanti proprio in virtù delle sue proprietà per la voce, oltre che per raucedine e afonia, è anche un ottimo rimedio per la tosse, in particolare contro la tosse dei fumatori e la tosse secca, per attenuare la secchezza di laringe e faringe e il mal di gola.

Un altro ingrediente naturale diventato famoso negli ultimi anni è la Bava di Lumaca che grazie alle sue virtù espettoranti e fluidificanti è in grado di eliminare facilmente il catarro. Le proteine, le mucine e i mucopolisaccaridi al suo interno alterano la viscosità del secreto bronchiale, fluidificando il muco e favorendo una sua rapida eliminazione.

Ultimo, ma non per importanza, il Miele che è in grado di stimolare la secrezione di muco e favorirne lo scioglimento. Inoltre è ottimo per calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo.

Chiedete comunque sempre consiglio al farmacista che vi saprà indicare il prodotto più idoneo.