Si ha sovrappeso quando si apporta all’organismo più energia di quanta possa consumarne.
Ciò dipende da due fattori, alimentazione scorretta e sedentarietà. Oltre all’aspetto estetico il sovrappeso è un fattore di rischio importante ed evitabile di malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, alti livelli di trigliceridi e colesterolo, diabete e problemi all’apparato locomotore. Per mantenere un peso adeguato le calorie ingerite devono essere equivalenti all’energia consumata, mentre per diminuire il proprio peso sarà necessario ingerire meno calorie di quelle consumate.
Controllare il proprio peso non significa semplicemente mangiare poco: oltre alla quantità di cibo consumato è di fondamentale importanza infatti la qualità del cibo, per mantenere una dieta equilibrata e variata in tutte le sue componenti fondamentali, ovvero grassi, proteine, carboidrati, frutta e verdura nelle giuste proporzioni e senza carenze nutrizionali. Altro fattore fondamentale è la sedentarietà: la mancanza di movimento impedisce infatti di smaltire anche poche calorie, quindi si tende ad ingrassare pur mangiando normalmente. Dieta ed esercizio fisico sono quindi fondamentali per mantenere il peso-forma ma si possono associare anche integratori di origine naturale utili per dimagrire.
Tra gli estratti vegetali presenti in commercio abbiamo la Garcinia, contenente acido idrossicitrico che agisce sul metabolismo dei grassi, Tè verde ricco in catechine utili come antiossidanti e nel controllo del peso, Gymnema particolarmente utile nel trattamento del diabete in quanto in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue, acido Alfa-Lipoico utile per mobilitare il grasso accumulato nel tessuto adiposo, Fibre che limitano l’assorbimento dei nutrienti.
Tra i prodotti in commercio alcuni molto efficaci e sicuri sono composti da fitocomplessi di origine vegetale che agiscono riducendo l’assorbimento dei grassi e mobilitando il tessuto adiposo pre-esistente.
Altri invece stimolano il metabolismo basale favorendo la termogenesi e aiutando a dimagrire. Altri ancora agiscono come una resina che, intrappolando i grassi a livello intestinale, ne impedisce l’assorbimento aiutando quindi a perdere peso.
La sinergia tra integratori e dieta equilibrata può aiutare quindi a mantenere o migliorare il proprio stato di salute: è sempre opportuno però chiedere consiglio al farmacista che saprà indicare il trattamento personalizzato più adatto.
