TORNIAMO IN FORMA: FOCUS SUI DRENANTI

- Categoria: Salute

Con il termine “Ritenzione Idrica” si indica la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo che vanno ad accumularsi negli spazi tra cellula e cellula; questo causa edema, un gonfiore anomalo che interessa zone del corpo predisposte anche alla deposizione di tessuto adiposo, quali per esempio addome, cosce, glutei e caviglie. I liquidi che non vengono smaltiti a causa di un’alterata funzionalità del sistema venoso e linfatico ristagnano e con essi anche un’ampia varietà di tossine in grado di influenzare il metabolismo cellulare.

Le principali cause di ritenzione idrica sono:

dieta non equilibrata (con consumo eccessivo di sale e caffeina);

• cattivo funzionamento della circolazione venosa e linfatica;

• uso frequente e/o prolungato di trattamenti farmacologici (antinfiammatori, cortisonici,

terapia ormonale sostitutiva, ecc.);

• presenza di patologie rilevanti come disfunzioni cardiovascolari, renali, ecc.

Un drenante agisce sia sul sistema linfatico che su quello renale depurando, favorendo la diuresi e contribuendo a smaltire i liquidi in eccesso che causano ritenzione idrica, gonfiore, cellulite ed insufficienza venosa. La natura ci aiuta con svariati principi attivi vegetali in grado di promuovere l’eliminazione dei liquidi in eccesso dall’organismo.

La Betulla, (Betula pendula), è un albero che cresce in buona parte del centro/nord Italia. Di questa pianta si utilizzano sia le foglie per la preparazione di tisane ed estratti, che la linfa interna, entrambi con spiccate proprietà diuretiche e depurative.

L’Equiseto, (Equiseto arvense), è una pianta molto antica, dalle caratteristiche infestanti: si raccolgono i fusti sterili di colore verde e si utilizza tutta la parte aerea. Con questa si preparano polveri, tisane, decotti, semicupi, bagni, impacchi e molte altre preparazioni. È una pianta ricca di sali minerali e, oltre ad essere un ottimo diuretico, ha un’azione rimineralizzante sututto l’organismo.

La Pilosella (Hieracium pilosella) è una pianta erbacea ispida e perenne, appartenente alla famiglia delle Composite: si utilizza tutta la pianta fiorita. Le proprietà diuretiche e drenanti della pilosella, attribuibili principalmente ai flavonoidi (luteoloside), sono universalmente note.

La Bromelina si trova nella polpa, nella buccia e soprattutto nel gambo dell’ananas (Ananas comosus) ed è costituita da una miscela complessa di diversi enzimi con attività proteoliticae altri componenti. Risulta efficace in varie situazioni patologiche (traumi, infiammazioni, ecc.) ma anche come drenante: stimolando la diuresi infatti normalizza la struttura del tessuto sottocutaneo e cutaneo eliminando il ristagno di liquidi, risultando efficace sia nella prevenzione che nel trattamento della cellulite.