TEMPO DI INFLUENZA: RIMEDI E E PREVENZIONE PER UN INVERNO SERENO

- Categoria: Salute

Il sole e le belle temperature estive hanno lasciato il posto a giornate più corte e, con il cambio orario, gli sbalzi termici e la solita vita frenetica, l’influenza si fa spazio nella nostra quotidianità.

Ebbene, non lasciamoci abbattere da questo nemico invisibile e vediamo come affrontarlo preparati. Possiamo approcciare il problema da diverse prospettive a seconda di diversi fattori come, ad esempio, se stiamo eseguendo delle terapie croniche, a seconda della fascia d’età e in base alla gravità dei sintomi.

Il primo passo è decidere su quale terapia vogliamo puntare; omeopatica, fitoterapica o farmacologica o anche un mix di queste.

Terapia Omeopatica: particolarmente adatta ai più piccoli, ma non solo, può essere usata anche in fase preventiva. Infatti, esistono i così detti “vaccini omeopatici” che possono essere usati sia in fase acuta della patologia che in fase di mantenimento delle buone condizioni di salute. Troviamo formulazioni come compresse, spray nasali e orali, sciroppi, supposte e granuli o globuli.

Terapia Fitoterapica: tra i rimedi naturali più noti, troviamo la Propoli. Con la sua ricchezza in flavonoidi e composti fenolici svolge un’azione antibatterica, antivirale e antiinfiammatoria. Allevia la proliferazione di agenti batterici, può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e riduce i sintomi influenzali.Altre piante come Drosera, Piantaggine e sostanze balsamiche come Eucalipto e Timo, presenti in diversi prodotti, offrono una sinergia di azioni espettoranti, decongestionanti, antisettiche e antitussive. In commercio troviamo sciroppi, caramelle, spray nasali e orali, compresse, fiale per aerosol, buste e compresse effervescenti. Altri alleati naturali sono le piante immunostimolanti, come Echinacea, in grado di velocizzare la guarigione e ridurre le tempistiche di ripresa, soprattutto in associazione con integratori a base di zinco, vitamine C, D e B, per dare sostegno a tutti i processi chimici che avvengono nel nostro corpo durante la fase influenzale.  

Terapia Farmacologica: ci sono molte combinazioni valide da poter utilizzare come ad esempio associazioni di antiinfiammatorio/antipiretico con un decongestionante nasale. In alcuni prodotti da banco troviamo inclusa nella formulazione la vitamina C, oppure sostanze mucolitiche.

Concetto importante da tenere a mente è cercare di non sovraccaricare inutilmente il nostro organismo. In caso di influenze senza complicazioni possiamo orientarci verso uno spray orale o nasale e delle caramelle disinfettanti, mentre per un’influenza più aggressiva possiamo optare per terapie orali, alle quali però bisogna sempre prestare attenzione alle varie interazioni farmacologiche. La terapia va costruita ed è diversa per ogni paziente; per farlo rivolgiti al tuo farmacista di fiducia.