STRESS DA RIENTRO: COME PREVENIRLO

- Categoria: Salute

A settembre l'attività lavorativa riprende a pieno ritmo ed essere in perfetta forma fisica e mentale è fondamentale per affrontare il ritorno in ufficio senza problemi. Dopo il relax della pausa estiva infatti è bene prepararsi al ritorno alla quotidianità attraverso un’alimentazione corretta, una sana attività sportiva e l’utilizzo di integratori naturali.

Il corpo umano si adatta facilmente al cambiamento e quindi, se nei mesi più caldi ci si è presi una pausa dall’attività sportiva, è bene rientrare gradualmente nel regime di allenamento, che deve essere il più possibile vario in termini di intensità, frequenza e tipologia. A tavola sarà invece sufficiente ridurre il consumo di grassi saturi e alcol e privilegiare gli oli ricchi di acidi grassi essenziali, come quello di semi di lino o di girasole e consumare più proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi. 

A questo è possibile aggiungere diversi integratori per sentirsi più energici e reattivi, come ad esempio:

•Vitamine del gruppo B: sono fondamentali per assicurarci l’energia di cui abbiamo bisogno per svolgere le attività quotidiane, ma anche per proteggere cute, capelli e apparato nervoso.

•Magnesio: contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento sia fisico che mentale. 

•Ginseng e Guaranà: estratti naturali tra i più utilizzati per donare forza e vigore. Agiscono come tonici di energia, alzando la produttività dell'organismo e aiutando il metabolismo a lavorare meglio. 

•Pappa reale: tradizionalmente utilizzata a fini tonici e ricostituenti è ricchissima di vitamine, in particolare del gruppo B.

•Ginko Biloba: utile per migliorare memoria e prestazioni cerebrali, per favorire la circolazione e come aiuto contro il cattivo umore.

•Fosfoserina: molecola molto importante per l'attività di alcuni enzimi e per diversi processi metabolici cerebrali. Utile per migliorare le capacità mnemoniche, o in caso di difficoltà di concentrazione/attenzione e stress cronico.

•Rodiola: pianta con effetti positivi sulla vitalità fisica e cognitiva.

In condizioni di stress psico-fisici prolungati, la rodiola è utile per ridurre la fatica e la stanchezza generali.