Se tutto l'anno togliere il lucido dalla pelle del viso è un cruccio di chi ha la pelle grassa o mista, d'estate nelle giornate più afose si è alle prese con il problema a prescindere dal tipo di pelle.
Ecco qualche dritta utile: innanzitutto, esattamente come per l'armadio, bisogna fare il cambio di stagione anche al reparto beauty: le creme nutrienti, per natura più grasse, non sono certo adatte al periodo, meglio dunque scegliere consistenze gel ricche di minerali o lozioni fluide.
Al mattino si comincia con una detersione con ingredienti purificanti ma non aggressivi per evitare di fare peggio; infatti, se un prodotto è troppo forte tende ad eliminare lo strato superficiale di sebo, spingendo la pelle a crearne ancora di più per compensare e proteggersi.
L’ideale sarebbe anche utilizzare un tonico. Ne esistono di specifici, spesso bifasici, che contengono Acido salicilico (BHA), un poli-idrossiacido dall'azione lievemente esfoliante e assorbente.
Un validissimo aiuto arriva dalle maschere: speciali trattamenti urto che restituiscono vigore alla cute, liberandola dai residui untuosi e rendendola più viva, chiara e luminosa.
Si può decidere di applicare il prodotto solo nelle zone critiche (naso,fronte,mento) in cui serve più tono e compattezza. Da applicare una volta alla settimana, attirano in superficie sebo ed impurità residue. Oggi sono tutte più delicate rispetto al passato perché miscelate con sostanze idratanti come il Pantenolo e la Glicerina.
Molto efficaci le maschere a base di Argilla chiara: si stendono sul viso in uno strato abbondante, si lasciano agire per 10-15 minuti finché l’argilla non si asciuga per poi rimuovere l’eccesso con un panno inumidito.
Ultimo step la crema idratante ad effetto opacizzante che deve avere una texture leggera e di rapido assorbimento. Un altro consiglio utile è vaporizzare spesso la pelle con acque spray termali o con le “face mist”, tonici arricchiti di ingredienti preziosi. Rinfrescano, reidratano e tolgono via il lucido lasciando la pelle tonica e luminosa. Se li riponiamo in frigo, al momento di usarli saranno piacevolissimi e rinfrescanti. Altro rimedio sos, magari da tenere in borsa per l'emergenza, un Roller opacizzante dall'effetto immediato con sfera in pietra vulcanica naturale che assorbe il sebo in eccesso da tutte le zone del viso.
Con questi semplici consigli si potrà ottenere una pelle idratata, opacizzata e visibilmente più sana.