SI AVVICINANO LE FESTE: OCCHIO AI DISTURBI DIGESTIVI.

- Categoria: Salute

Il periodo natalizio porta sempre con sé la voglia di condividere i momenti di festa con le persone a noi più care e di dedicare il nostro tempo a chi ci stà a cuore.

 Le festività spesso inducono però a cambiare l’alimentazione in senso sia qualitativo che quantitativo per un periodo relativamente lungo di tempo, portando all’insorgenza di piccoli disturbi della digestione o disturbi gastrici transitori quali dispepsia, gastrite e reflusso gastroesofageo.

Nel caso della Dispepsia il problema risiede nella difficoltà dello svuotamento gastrico, causato da alimentazione scorretta ma anche dall’eccessiva velocità nel consumare un pasto.

L’infiammazione delle pareti dello stomaco, la Gastrite, può essere dovuta a stress, scorrette abitudini alimentari oppure a seguito di terapie con FANS, cortisonici o antibiotici.

L’insorgenza della gastrite è dovuta all’eccessiva produzione di acido cloridrico dalle pareti dello stomaco che porta a sintomi precisi quali dolore, bruciore, nausea e gonfiore.

Il Reflusso è invece dovuto all’incompleta chiusura del cardias e si manifesta con rigurgito degli acidi gastrici e del cibo che possono spingersi fino all’esofago causandone l’irritazione e di conseguenza la tosse che è uno dei sintomi tipici rivelatori di tale disturbo.

In caso di acidità, transito gastrico rallentato, dolore o reflusso gastroesofageo esistono prodotti in compresse o buste sia a base di complessi molecolari come l’Alginato, sia a base di estratti naturali quali Aloe, Camomilla e Olmo Rosso dall’azione emolliente e calmante e di rivestimento e protezione della mucosa gastrica. Utili anche le associazioni di citrati e vitamine per il rallentamento gastrico e la nausea. In caso di reflusso è importante evitare di coricarsi nelle tre ore successive al pasto perché si andrebbe a favorire questa spiacevole situazione.

Questi formulati possono anche essere vantaggiosamente associati ai farmaci Inibitori di pompa protonica qualora l’azione di questi ultimi non sia ancora sufficiente. Quando il problema è di più lieve entità esistono pratiche confezioni, anche tascabili, di compresse o pastiglie digestive, da poter avere sempre a portata di mano in caso di bisogno per risolvere rapidamente il disagio dovuto ad una digestione lenta.