SETTEMBRE: E’ ORA DI TORNARE SUI BANCHI DI SCUOLA

- Categoria: Salute

Assieme alla stagione autunnale è imminente il rientro a tutte le attività che i nostri bimbi hanno interrotto durante la pausa estiva.

 La chiusura delle scuole ha permesso loro di staccare e di rigenerare le energie, di riposare e di godere di periodi nei luoghi di villeggiatura e di fare nuove amicizie.

 Con la giusta motivazione e la grinta giusta, è il momento di riprendere le attività, anche con l’aiuto che può essere fornito da soluzioni idonee per le diverse esigenze giornaliere.

Sicuramente è utile in previsione degli impegni quotidiani iniziare la giornata con un pieno di energia.

 

La Pappa reale gode di molteplici proprietà benefiche; tra le sue caratteristiche peculiari la possiamo considerare un ottimo energizzante che non dà eccitabilità nervosa, dalle proprietà ricostituenti, ideale quindi anche nel recupero post malattia. Gode inoltre di proprietà immunostimolanti risultando quindi utilissima per i bimbi potenzialmente bersaglio di virus influenzali o parainfluenzali durante le stagioni che sono alle porte.

La pappa reale è disponibile in comodi flaconcini da diluire in acqua o succhi di frutta ed è talvolta addizionata di vitamine che ne potenziano le proprietà.

 La carenza vitaminica dovuta alle sindromi influenzali e il concomitante uso di antibiotici può essere compensata con multivitaminici disponibili sotto forma di caramelle dure o gommose, con gusti appetibili per i bimbi.

Le formulazioni in caramella gommosa, così come anche in sciroppo, sono disponibili anche per gli immunostimolanti, utili nelle prime fasi della stagione autunnale per potenziare le difese immunitarie per i motivi sopracitati, virus e influenze stagionali.

Le attività scolastiche, sportive o ricreative nel doposcuola possono causare piccoli traumatismi poco significativi, ma talvolta fastidiosi; in questo caso per i bambini la soluzione che meglio si presta allo scopo è l’Arnica, dalle proprietà antidolorifiche, antiflogistiche e antiedematose utili anche nel trattamento di edemi e lividi.

Oltre a pomate e gel a rapido assorbimento l’ultima novità è rappresentata dallo stick che si rivela una soluzione tascabile pratica e comoda, pronta all’uso e di facile utilizzo.

 Un problema fastidioso, legato al rientro sui banchi di scuola, è quello dei pidocchi ma con un po’ di pazienza e le giuste precauzioni, è possibile affrontarlo con diversi tipi di soluzioni, siano esse minerali che agiscono per soffocamento, sia prettamente naturali a base di tea tree oil, sia con antiparassitari chimici.

Buon rientro a tutti!