RIMETTIAMOCI IN FORMA CON L'ANNO NUOVO

- Categoria: Salute

Le feste appena concluse, sono state occasione per trascorrere più tempo in famiglia e con gli amici, condividendo momenti speciali, molto spesso a tavola o brindando.

L’interruzione delle normali attività quotidiane, incluse quelle sportive, insieme ad un introito calorico aumentato, ci porta adesso a desiderare il ritorno allo stato di forma. Riprendere le attività alimentari e sportive usuali può contribuire ad una forma fisica ottimale, sapendo che a nostra disposizione esistono integratori utili allo scopo.

Dopo le feste la ripresa delle attività sportive va fatta con la dovuta moderazione mantenendo sempre il corretto equilibrio idrosalino ed una adeguata idratazione.

Per questo specifico motivo esistono molti tipi di sali di magnesio e potassio anche in formule più dosate o arricchite di creatina, aminoacidi e vitamine che conferiscono maggiore potere energetico all’ integratore.

Per chi è dedito all’attività fisica di durata, che richiede resistenza aerobica, tipo bicicletta o corsa, può essere importante assumere zuccheri in fase preparatoria o durante l’attività stessa, dal momento che le risorse energetiche dovute all’alimentazione o all’ integrazione preventiva dopo un certo intervallo di tempo si esauriscono.

Le attività sportive che richiedono sforzi ripetuti, di breve durata ad elevata intensità, possono trarre giovamento tramite integrazione con Creatina, che interviene nelle fasi anaerobiche a livello del muscolo nel meccanismo della contrazione.

Per il recupero post attività sono utili le barrette proteiche; generalmente ricche di proteine di alta qualità, ideali per il consumo dopo l'allenamento o come spuntino. A causa del loro tempo di digestione, è consigliabile evitarle prima e durante l'attività fisica.

Infine, se durante le feste si è ecceduto con le calorie, è utile per tornare al peso ideale il movimento, un apporto calorico inferiore e l’ausilio di integratori specifici ed efficaci.

Varie sono le possibilità  per raggiungere gli obiettivi prefissati, in base alle esigenze e condizioni personali; alcune formule si focalizzano sulla diminuzione del senso di fame nervosa, altre sul senso di sazietà, altre ancora sulla possibilità di ridurre l’assimilazione di alcuni principi alimentari a più alto potere calorico, come i carboidrati e i grassi, altre ancora accelerano il metabolismo; esistono inoltre combinazioni efficaci di principi attivi che combinano alcune di queste possibilità in un’unica formula.

In questa maniera si va nella direzione desiderata ovvero in un bilancio favorevole tra le calorie spese e le calorie introdotte andando così a favorire il calo di peso corporeo.