Con l’arrivo dell’inverno spesso ci si sente stanchi e privi di energia.
Per effetto del cambio di stagione, il nostro corpo si trova infatti a doversi adattare alle nuove condizioni climatiche e ciò costituisce un fattore di stress per il nostro organismo.
Per affrontare con energia questo periodo dell’anno e per permettere il recupero psico-fisico possiamo abbinare ad una sana alimentazione integratori specifici.
Gran parte di questi integratori sono preparati multivitaminici costituiti principalmente da vitamine e minerali tra i quali:
-Magnesio: è un oligoelemento essenziale per il nostro organismo, coinvolto in diversi processi cellulari quali rilassamento e contrazione muscolare, mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, supporto della normale funzione del sistema nervoso; ecco perché una sua carenza si traduce in stanchezza, crampi muscolari e spossatezza.
-Vitamine del gruppo B: sono anch’esse coinvolte in diversi processi cellulari, contribuiscono al metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e favoriscono le prestazioni mentali.
-VITAMINA C e Zinco per supportare le difese immunitarie.
-Vitamina D e Calcio per il mantenimento della salute delle ossa.
Per un effetto tonico-adattogeno più immediato è possibile fare ricorso a preparati a base di:
-Eleuterococco dalle proprietà toniche e antistress.
-Ginseng dall’ azione rivitalizzante, tonica e immunostimolante.
-Matè e Guaranà, piante originarie del sud America ricche di caffeina, note per il loro effetto tonico e psicostimolante. Il loro utilizzo è controindicato per chi soffre di patologie cardiache ed ipertensione.
-Pappa reale, un preparato 100% naturale prodotto dalle api che grazie alla sua particolare composizione ha un forte potere di sostegno e ricostituente conferendo energia e vitalità, oltre a svolgere un valido supporto per la protezione dell’organismo. Adatta a tutta la famiglia.
Per i più piccoli, oltre alla pappa reale, esistono anche dei preparati multivitaminici sotto forma di caramelle gommose per favorirne l’assunzione già a partire dai 3 anni di età.
