Recupero post-influenza

- Categoria: Salute

L’influenza è una malattia infettiva causata dal virus dell’influenza e caratterizzata da alta infettività e breve incubazione, che rendono tale patologia altamente diffusibile. I sintomi caratteristici sono: febbre, sintomi respiratori locali come mal di gola, tosse, scolo nasale e starnuti e sintomi sistemici come dolori muscolari, astenia, mal di testa e malessere generale (che possono protrarsi anche per 1-2settimane dopo la scomparsa della febbre). 

Tale quadro lascia un pesante senso di stanchezza e spossatezza, che richiederebbe almeno due giorni di riposo dopo la scomparsa della febbre, in modo tale da consentire al corpo di recuperare evitando ricadute o il perdurare di sintomi respiratori. La raccomandazione principale resta quindi il riposo, poiché in seguito ad una patologia infettiva le difese immunitarie possono risultare particolarmente basse e l’organismo più vulnerabile all’attacco di patogeni. Può risultare utile, in questi casi, ricorrere ad una integrazione multivitaminica e multiminerale in modo tale da assicurare all’organismo tutti i micronutrienti di cui potrebbe essere stato privato, soprattutto in seguito a inappetenza, alterato assorbimento intestinale, nausea e vomito.

Gli elementi più importanti per una buona integrazione sono:

  • Vitamine del gruppo B: indispensabili negli stati di affaticamento.
  • Vitamina C: protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Vitamina D: contribuisce all’assorbimento di calcio e  fosforo (quindi al mantenimento di ossa e denti) e ha capacità modulatoria sul sistema immunitario.
  • Magnesio: riduce la sensazione di stanchezza perché influenza la conduzione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare.
  • Selenio e Zinco: utili al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Nel caso in cui si sia fatto ricorso all’uso di antibiotici o in caso di problemi gastroenterici può essere utile assumere i fermenti lattici che andranno a ripristinare la flora intestinale.

Infine, ma non meno importante, è possibile ricorrere alla pappa reale, sostanza proteica naturale, ricca di vitamine del gruppo B, minerali, oligoelementi, amminoacidi e acidi grassi essenziali.  Ha azione ricostituente, stimola l’appetito e fornisce tono e vigore all’organismo.