Proteggere le labbra dal freddo: i migliori rimedi naturali

- Categoria: Salute

Con l’arrivo dell’inverno le basse temperature mettono a dura prova la nostra pelle, specialmente le parti del corpo più esposte agli agenti atmosferici. 

Le zone cutanee più sensibili al freddo sono quelle delle mani e del viso, in particolare le labbra.

In questa parte del corpo la pelle è più sottile ed irrorata da molti vasi sanguigni ed essendo priva di ghiandole sebacee, manca della barriera protettiva del sebo.

Ecco perché con l’effetto vasocostrittivo delle basse temperature  le labbra possono andare incontro a fastidiose screpolature spesso accompagnate da sanguinamenti, gonfiore, prurito e dolore.

Per ovviare a questi disturbi è opportuno ricorrere a prodotti altamente idratanti e nutrienti volti a ripristinare la naturale barriera cutanea e allo stesso tempo creare un film idrolipidico protettivo che faccia da scudo agli agenti atmosferici.

I rimedi migliori per proteggere le labbra dal freddo sono di origine naturale  come la Cera d’api, l’Olio di Cocco, l’Olio di Mandorle dolci e il Burro di Karitè che svolgono un’azione non solo idratante ma anche riparatrice, nutriente e protettiva.

Un ottimo alleato per rimediare alle labbra screpolate e infiammate è anche il gel d’Aloe Vera, perfetto per alleviare i rossori e le irritazioni connesse a questo fastidioso disturbo invernale.

Tali ingredienti si trovano in commercio  in forma di stick ,creme e balsami arricchiti spesso anche con Vitamina E dal potere altamente rigenerante, offrendo sollievo istantaneo e massima idratazione.

Inoltre per il mantenimento del benessere delle nostre labbra è opportuno seguire alcuni semplici accorgimenti:

  • Mantenersi ben idratati bevendo almeno 1.5L di acqua al giorno; quando si è disidratati infatti le labbra sono le prime a risentirne quindi è opportuno bere di più.
  • Fare di tanto in tanto una leggera esfoliazione delle labbra utilizzando anche dei preparati faidate con ingredienti semplici come zucchero di canna, miele e olio di mandorle, massaggiando per bene e lasciando agire per qualche minuto. La labbra in questo modo risulteranno nutrite e rigenerate.
  • Indossare indumenti che possano proteggere la zona delle labbra come sciarpe, soprattutto nelle giornate ventose.
  • Evitare di usare rossetti e cosmetici di bassa qualità che vanno a seccare ulteriormente le labbra.