La primavera è la parte dell’anno dove l’allungamento delle giornate ed il risveglio della natura, ci donano la possibilità di prolungare la permanenza all’aperto.
Questa stagione però per molte persone rappresenta anche il periodo delle fastidiose allergie.
L’allergia è un’eccessiva risposta del sistema immunitario a delle sostanze, gli allergeni, che generalmente sono innocue, mentre nei soggetti allergici vengono riconosciute come nocive.
L’esposizione agli allergeni può avvenire in diversi modi; per quanto riguarda le allergie stagionali e respiratorie, citiamo sicuramente l’esposizione per inalazione, qualora sostanze come pollini e agenti inquinanti si diffondano nell’aria, e quella ambientale come nel caso di funghi, acari della polvere o del pelo degli animali domestici.
L’esposizione agli allergeni può scatenare una cascata di eventi a livello immunitario che alla fine si manifesta in riniti e congiuntiviti; tali disturbi vanno monitorati attentamente perché se si aggravano nel tempo e si trascurano possono portare all’asma allergica.
I rimedi per le piccole manifestazioni allergiche sono usualmente sintomatici come compresse o colliri antistaminici e spray nasali farmacologici dall’azione antiallergica.
Ci sono inoltre soluzioni alternative che sono raccomandabili per evitare l’uso prolungato di farmaci dal momento che comunque questi ultimi vanno usati al bisogno e con moderazione.
Tra questi rimedi alternativi è possibile ricorrere all’uso di colliri che uniscono l’azione lubrificante dell’acido ialuronico a sostanze naturali che permettono un’azione anti-irritativa, antiossidante e lenitiva andando così a ridurre prurito e rossore. Oppure è possibile utilizzare spray nasali che contengono soluzioni dall’effetto barriera in grado di formare un film protettivo contro gli allergeni presenti nell’aria, svolgendo un’azione antiinfiammatoria, idratante e lenitiva.
Per alleviare la congestione nasale è possibile anche utilizzare i cerotti nasali che, allargando meccanicamente le prime vie aeree, permettono una più agevole respirazione.
Gli utilizzi possono essere molteplici; per contrastare la congestione nasale, evitare il russamento ma anche durante l’attività sportiva per favorire una corretta respirazione.
Questi rimedi permettono di alleviare piccoli fastidi permettendo di svolgere con più tranquillità le attività quotidiane e di godere appieno l’inizio della bella stagione.
