PRIMAVERA: FACCIAMO UN PIENO DI ENERGIA

- Categoria: Salute

Molte formulazioni, attualmente disponibili e proposte in diversi prodotti che possono essere di aiuto in questi casi, contengono uno o più tonici adattogeni, vitamine, amminoacidi, sali minerali ed altre sostanze di origine naturale o di sintesi.

Tra i tonici adattogeni e altre molecole possiamo ricordarne alcuni, tenendo presente che spesso le piccole problematiche a cui possono far fronte sono sovrapponibili, ma ogni principio attivo può possedere anche delle caratteristiche proprie particolari che lo rendono utile in specifiche situazioni.

• Ginseng: possiede proprietà di induzione di uno stato di benessere durante gli episodi di affaticamento associato ad un miglioramento delle attività muscolari, circolatorie e nervose.

• Guaranà: possiede attività simili al ginseng, da ricordare che l’estratto del seme secco contiene piccole percentuali di caffeina.

• Maca: può contribuire al miglioramento dello stato di benessere e del valore nutrizionale della dieta qualora ci fossero piccole carenze da colmare.

• Eleuterococco: spesso utilizzato per le sue qualità come antistress, in caso di recupero post-malattia, per attività sportiva, spossatezza o bassa pressione arteriosa.

• Rodiola: utile nel caso si cerchino di privilegiare gli aspetti più legati all’aumento della concentrazione o alla diminuzione dello stress con stabilizzazione del tono dell’umore.

• Ginko: utile nel supportare le funzioni di memoria e concentrazione.

• Pappa Reale: alimento tonico energetico e ricostituente, ricco di glucidi e proteine, contiene anche vitamine (del gruppo B in particolare).

• Glutammina: amminoacido utile per contrastare particolari condizioni cataboliche muscolari, e quindi permettere il mantenimento della massa muscolare durante la convalescenza ma anche in particolari condizioni di stress dovuto ad attività fisica intensa.

• Fosfoserina: molecola normalmente presente nel nostro organismo, partecipa a numerose reazioni del metabolismo cerebrale, è molto spesso presente negli integratori che aiutano a ristabilire i livelli di memoria e concentrazione, indicati anche in caso di stress.

Vista la ormai grande varietà di prodotti e formulazioni con caratteristiche a volte peculiari, è possibile ma anche consigliabile sempre domandare con fiducia la propria specifica necessità, in modo tale da individuare più agevolmente la scelta della soluzione più idonea.