Prepariamoci al rientro a scuola

- Categoria: Salute

A settembre ricomincia la scuola, per affrontarla al meglio e non farsi trovare impreparati è bene partire per tempo per organizzare questo momento così importante nella vita dei propri figli.

Oltre alla scelta del materiale scolastico che include zaino, quaderni e diari è importante e non è da sottovalutare la scelta del corretto integratore alimentare da dare ai propri figli per sentirsi meno stanchi, aumentare le difese immunitarie e assumere il corretto fabbisogno fisiologico di nutrienti.

In commercio si trovano caramelle, sciroppi e flaconcini da bere, ma anche gocce da prendere direttamente in bocca e bustine da sciogliere in acqua o in altra bevanda, dal gusto dolce vista la piccola clientela a cui è destinata. Possono essere dei multivitaminici abbinati a dei minerali; possono essere dei prodotti a base di sola vitamina B indicata per ridare energia all’organismo, soprattutto in seguito a periodi di stress psico-fisico, nei momenti successivi all’assunzione dell’antibiotico, durante la crescita e la pubertà. Possono essere prodotti a base di pappa reale ricca di acqua, glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B, utile per contrastare l’astenia e rinforzare le difese immunitarie. 

Con il rientro a scuola bisogna fare attenzione anche alle infestazioni da pediculosi, molto diffusa nei bimbi tra i 4 e gli 11 anni, che causa prurito ed è dovuta a dei piccoli parassiti che si attaccano per lo più in zone calde come dietro le orecchie e sulla nuca. Per risolvere il problema ci sono rimedi chimici a base per lo più di Permetrina che uccide il pidocchio e le uova in 10 minuti oppure dei rimedi naturali a base di oli essenziali di Lavanda, Tea tree e Neem che vanno a soffocare il pidocchio e hanno un odore sgradevole per il parassita.

In ogni caso, dopo l’utilizzo di questi shampoo va utilizzato il pettine a denti stretti per la rimozione di questi parassiti e il trattamento va sempre ripetuto dopo 7-10 giorni. E’ consigliabile anche utilizzare degli spray ad azione preventiva che creano un ambiente sfavorevole al loro insediamento.