PIEDI BELLI E SANI IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE: I NOSTRI CONSIGLI

- Categoria: Salute

I piedi rappresentano una parte del nostro corpo molto importante ma che talvolta rischia di essere trascurata.

Durante la giornata i piedi sono sottoposti ad un carico di lavoro non indifferente che varia da persona a persona. Il comfort di cui necessita il piede durante la giornata, lavorativa o dedicata alle attività all'aperto, si ripercuoterà sicuramente sulla sensazione di benessere generale, viceversa piccole trascuratezze possono influire negativamente su questo aspetto.

Una problematica molto ricorrente può essere legata alla secchezza e disidratazione della pelle che può portare a screpolature profonde e molto fastidiose. In questo caso possono essere di aiuto le creme idratanti per tutto il piede, o quelle specifiche per il tallone che è una zona più soggetta al problema; da non dimenticare anche gli scrub, che levigano ed esfoliano le cellule morte, donando morbidezza alla pelle e aiutando anche a ripristinare una corretta traspirazione.

A tale proposito una traspirazione abbondante del piede può contribuire a creare disagio; in questo caso un valido aiuto viene dalle creme antitraspiranti o polveri dall’azione rinfrescante, deodorante e antibatterica.

Oltre alla carenza di idratazione, un’altra problematica che affligge spesso i piedi è  la comparsa di calli e duroni. Inizialmente queste formazioni possono causare fastidio, ma con il passare del tempo possono rendere faticoso anche il passo e addirittura interferire con le normali attività quotidiane.

Gli ispessimenti di questo tipo possono essere eliminati con l’aiuto di prodotti appositi come creme anti-callosità, mentre la neoformazione può essere evitata con creme dall’azione preventiva.

A livello di azione preventiva o di trattamento sono disponibili, inoltre, spray deodoranti con principi attivi come il Timo, che hanno un’azione fungistatica e che sono molto pratici da utilizzare per il trattamento del piede, ma anche da usare all’interno delle calzature.

È importane controllare spesso lo stato delle unghie poiché ciò è funzionale per il confort quotidiano ma anche per individuare fastidiose patologie come le micosi ungueali per le quali è fondamentale intervenire tempestivamente. Sono a disposizione in questo caso trattamenti che, alterando il ph ungueale, permettono di avere un’azione fungicida facendo regredire la micosi dell'unghia.

Resta ovviamente fondamentale, al fine di mantenere dei piedi sani durante tutto l’anno, una corretta igiene e cura di tutto il piede: a questo scopo è opportuno avere in casa anche un kit completo di accessori di qualità come forbicine, tagliaunghie e lime, oltre ai prodotti di cura quotidiana.

In questo modo potremo scoprire i piedi in vista della bella stagione senza paure o imbarazzo!!