OTTOBRE: MESE DELLA PREVENZIONE ORALE

- Categoria: Salute

A settembre, con la ripresa delle attività, è indispensabile riprendere anche alcune corrette abitudini di igiene orale quotidiane che magari, con il tempo estivo delle ferie, sono state un po’ trascurate.

Chi al contrario si è dedicato con più attenzione a queste attività è consigliabile che continui; adesso è il periodo giusto per mantenerle e proseguirle nella stessa maniera.

Ricordiamo sempre che il corretto e quotidiano lavaggio dei denti aiuta ad evitare problemi dentali o gengivali, che non vanno mai trascurati e che il controllo ogni sei mesi è sempre raccomandato.

In un magazine precedente avevamo focalizzato la nostra attenzione sulla scelta dello spazzolino in base allo stato delle gengive, sull’uso degli scovolini e del filo interdentale, importanti per non trascurare l’igiene tra dente e dente e le soluzioni da adottare in caso di sanguinamenti gengivali siano esse a base di Clorexidina o altri componenti e disponibili in gel, dentifrici o collutori  molto efficaci in caso di irritazione gengivale.

Parliamo invece adesso della possibilità dell’azione sbiancante sullo smalto per ripristinare il bianco naturale dei denti.

Anche in questo caso c’è una grande varietà di soluzioni, a partire da quella del gesto più semplice che è quello del lavaggio dei denti; in questo caso la scelta dei prodotti idonei allo scopo ricade tra spazzolini specifici, dentifrici e collutori, rendendo la procedura facile veloce, quella cioè di una azione quotidiana familiare.

Per chi vuole dedicare più tempo a questo gesto di bellezza, sono a disposizione dei kit sbiancanti di tipo professionale adatti all’uso domestico che in pochi giorni sono in grado di restituire luminosità ed il bianco naturale dei denti.

I prodotti attualmente in commercio sono sicuri, non contengono più perossidi o sostanze che abradono lo smalto indebolendone la struttura.

Infine, può talvolta capitare di avere la necessità di una riparazione provvisoria ad un’otturazione saltata o alla rottura di un perno o di una protesi dentaria.

È possibile porre rimedio temporaneo, ma efficace, in attesa di potersi recare dal proprio dentista, con l’ausilio di kit di riparazione molto semplici da utilizzare.

Raccomandiamo sempre la cura del cavo orale più volte al giorno, per evitare dolorosi e costosi interventi quando poi non se ne può più fare a meno se non con l’intervento del dentista.