MENOPAUSA: COME PREVENIRE E TRATTARE I DISTURBI AD ESSA ASSOCIATI

- Categoria: Salute

Per Menopausa si intende quel periodo fisiologico della vita di una donna, che segna la fine della sua fertilità nonché del ripetersi ciclico delle mestruazioni. Nella vita di una donna la menopausa si colloca generalmente tra i quaranta e i cinquant’anni; tuttavia, possono verificarsi dei casi in cui l’esordio avviene molto prima e in tal caso si parla di menopausa precoce.

L’inizio della menopausa è segnato da diversi sintomi tra i quali: 

irregolarità del ciclo mestruale, vampate di calore, sudorazione notturna, palpitazioni, artralgia, cefalea, alterazione dell'umore, calo della libido, osteoporosi, atrofia vaginale, incontinenza urinaria, secchezza di pelle e capelli, aumento del peso corporeo, gonfiore addominale.

Gran parte di questi disturbi sono riconducibili al calo dei livelli ormonali di Estrogeni e la loro durata è in media di circa quattro anni.

Per contrastare tutti questi sintomi esistono diversi rimedi, tra i quali rientrano diverse piante contenenti fitoestrogeni ovvero dei composti naturali con struttura molto simile agli estrogeni prodotti dal corpo, in grado di legarsi agli stessi recettori e quindi svolgere un’azione simile permettendo così di attenuare i disturbi legati alla menopausa. Tra le principali piante a base di fitoestrogeni ricordiamo:

-Soia, che contiene gli isoflavoni di soia;

-Trifoglio rosso ricco di isoflavoni e di minerali che aiutano a contrastare anche la demineralizzazione ossea tipica della menopausa. 

-Salvia e Cimicifuga che risultano molto utili per contrastare le vampate e le sudorazioni notturne. 

-Griffonia e Iperico che costituiscono un valido aiuto per le alterazioni dell’umore e l’irritabilità. La loro azione può essere coadiuvata dall’integrazione di Magnesio e di Vitamina B6.

Per contrastare i disturbi urinari e l’atrofia vaginale possono essere utilizzate creme ad azione idratante ed emolliente per la mucosa vaginale, arricchite con acido ialuronico e vitamina E, in maniera da ridurre l’attrito e l’irritazione. 

Un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di calcio e vitamina D, possono essere utili a contrastare l’aumento ponderale e l’osteoporosi