MENOPAUSA: COME AFFRONTARLA E PREVENIRE I DISTURBI AD ESSA LEGATI

- Categoria: Salute

E' un traguardo spesso vissuto con ansia essendo percepito come un segnale del tempo inesorabile che passa.

Tali cambiamenti sono legati soprattutto alle variazioni ormonali tipiche della menopausa, caratterizzata da un brusco calo dei livelli di estrogeni. Le conseguenze più importanti di questo calo ormonale sono quelle a carico di cuore e cervello che, nel tempo, possono evidenziare la comparsa di ipertensione, ipercolesterolemia e aterosclerosi, perdita di densità ossea con osteopenia ed osteoporosi, dolori articolari e perdita di massa muscolare.

La carenza ormonale coinvolge anche la regolazione del metabolismo di grassi e zuccheri, che può progressivamente portare ad un aumento di peso con una diversa distribuzione del grasso, concentrato prevalentemente in corrispondenza della circonferenza addominale. Per prevenire queste complicanze è fondamentale che la donna presti una maggiore attenzione agli aspetti dell’alimentazione, alla pratica di esercizio fisico e all’esecuzione di controlli clinici periodici. Altri disturbi comuni legati alla menopausa possono essere vampate di calore, irritabilità, stanchezza, ansia, sbalzi di umore nonché stitichezza, gonfiore e difficoltà digestive.

Quando tali sintomi pregiudicano in modo marcato la qualità della vita, è possibile sottoporsi alla terapia ormonale sostitutiva che però va valutata e prescritta in modo personalizzato solo dal medico curante. Per aiutare il mantenimento di uno stato di benessere e dare sollievo ai sintomi più comuni si può ricorrere invece all’aiuto di integratori ricchi di importanti vitamine e minerali, quali le vitamine B che riducono il senso di stanchezza, la vitamina C, utile anche per la sintesi di collagene, la vitamina E dall’azione antiossidante e la vitamina D che svolge un’azione preventiva nei confronti dell’osteoporosi ed è utile nel migliorare la funzionalità della tiroide.

Un utile supporto lo possono fornire anche fitoestratti come la Soya, il Trifoglio rosso, la Cimicifuga e la Salvia in grado di calmare le fastidiose vampate, le sudorazioni e le palpitazioni.

Tra le ripercussioni estetiche, oltre all’aumento del peso, si possono palesare anche secchezza dei capelli, aridità della pelle con perdita di elasticità e assottigliamento cutaneo.

Diventa quindi fondamentale un’adeguata beauty routine preferendo detergenti non aggressivi e nutrienti, creme e sieri che aiutino a rimpolpare e nutrire la pelle in profondità svolgendo un’azione rassodante ed elasticizzante.