Mal di gola: cause, sintomi e rimedi

- Categoria: Salute

Mal di gola, influenza e raffreddore sono le più comuni patologie da raffreddamento e ogni inverno colpiscono moltissime persone, complice anche l’estrema facilità di ingresso nell’organismo e l’estrema contagiosità dei virus e batteri che causano questo tipo di infezioni; essi infatti entrano nel corpo attraverso la bocca o il naso quando respiriamo particelle rilasciate nell’aria da altri soggetti infetti oppure attraverso il contatto con superfici infette

Il mal di gola è spesso causato da infezioni virali, allergie, esposizione ad agenti irritanti come il fumo, raffreddore, influenza, laringite e tonsillite. Nei casi più gravi può essere causato da infezione da streptococco, quasi sempre accompagnato da febbre e placche in gola, unico caso in cui potrebbe servire l’antibiotico. Nella maggior parte dei casi la causa è un virus della famiglia dei Rhinovirus che viene efficacemente combattuto dal nostro organismo; infatti il mal di gola, salvo rari casi, è una malattia a remissione spontanea della durata di massimo una settimana. Mal di gola e raffreddore sono malattie per le quali al momento non esiste una cura, i trattamenti al momento disponibili servono ad alleviare i sintomi della malattia in attesa della guarigione. Tra i sintomi più comuni associati al mal di gola abbiamo sensazione di gola secca, gonfiore, dolore e fatica nella deglutizione, durante la respirazione o nel parlare.

Per alleviare il dolore si possono assumere farmaci anti-infiammatori non steroidei come l’Ibuprofene, oppure antipiretici come il Paracetamolo in caso di presenza di febbre. L’Acido acetilsalicilico invece è da utilizzare solo nei soggetti di età superiore ai 16 anni. La maggior parte dei farmaci in commercio per il mal di gola è disponibile sotto forma di caramelle o spray a base di antisettici e antiinfiammatori, utili per ridurre la carica batterica e ridurre la sensazione di dolore.

Un altro valido alleato contro il mal di gola di origine completamente naturale è la Propoli, sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalle cortecce di alcune piante, composta da  resine, cera, oli essenziali e polline. La sua particolare composizione le conferisce proprietà antibiotiche, antiossidanti e antinfiammatorie, particolarmente utili in caso di patologie da raffreddamento.