LA SALUTE DEL CUORE L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

- Categoria: Salute

Tutti gli strumenti di informazione attualmente disponibili permettono di veicolare ad una platea sempre maggiore di persone quelle che sono le buone norme per un corretto stile di vita. È anche vero che nonostante la maggiore consapevolezza sull’argomento, é purtroppo facile trascurare una corretta alimentazione e il movimento costante e quotidiano.

Con lo sviluppo economico della società sono aumentate tre patologie tra loro correlate ed individuate dalla cosiddetta sindrome metabolica; diabete, ipertensione e ipercolesterolemia, spesso accompagnati da sovrappeso o obesità. Questi fattori, spesso presenti nello stesso individuo, ereditari o legati allo stile di vita, mettono a rischio la salute del nostro cuore.

Quando le regole alimentari e le abitudini quotidiane non risultassero sufficienti a mantenere entro valori accettabili i livelli di colesterolo, può essere molto utile l’integrazione con formulati a base di riso rosso fermentato.

L’estratto del riso rosso, la monacolina K, è una statina naturale chimicamente affine alle statine di sintesi ed ha un effetto farmacologico apprezzabile quando introdotta in dose giornaliera di 5 mg.

L’introduzione invece degli omega 3 porta ad un abbassamento dei trigliceridi nel sangue e, contemporaneamente, all’innalzamento dei valori del colesterolo HDL, ovvero il colesterolo “buono”, che esercita un effetto protettivo nei confronti delle malattie aterosclerotiche.

Nuovi brevetti di molecole polisaccaridiche, infine, permettono di riportare nella norma contemporaneamente valori, quando non troppo elevati, di trigliceridi, glicemia e colesterolo favorendo il dimagrimento, il tutto grazie all’azione benefica sul microbiota intestinale.

Fondamentale è la prevenzione cardiovascolare quanto fondamentale è, per chi soffre di problemi di ipertensione, il monitoraggio della pressione arteriosa ed il monitoraggio cardiaco; a tale scopo i misuratori di pressione possono soddisfare le esigenze di chi deve solo controllare sporadicamente i valori pressori o di chi deve monitorare anche la funzionalità cardiaca.

È importante effettuare la misurazione sempre alla stessa ora della giornata, a stomaco vuoto e a riposo; la posizione deve essere eretta ma seduta, comoda con schiena appoggiata allo schienale della sedia e con il bracciale del misuratore fissato non stretto al braccio che va mantenuto all’altezza del cuore.