INVERNO; COME DIFENDERE I PIU’ PICCOLI DAI MALANNI DI STAGIONE

- Categoria: Salute

INVERNO; COME DIFENDERE I PIU’ PICCOLI DAI MALANNI DI STAGIONE

Leinfezioni respiratorie acute costituiscono la principale causa di malattia nei bambini e la loro incidenza aumenta nei mesi freddi. Si stima che nei primi tre anni di vita i bambini vadano incontro in media a sette-otto episodi di infezioni respiratorie l’anno. I sintomi che riscontriamo sono analoghi in tutti i casi con infiammazione ed edema della mucosa, congestione vascolare, ipersecrezione di muco.

Ma perché i bambini si ammalano più spesso in inverno? I motivi sono riconducibili a quattro cause principali: 

•L’effetto del freddo sui meccanismi di protezione dell’apparato respiratorio: l’aria fredda infatti indebolisce lo strato di muco che ricopre la superficie delle vie aeree che normalmente funge da filtro intrappolando le sostanze estranee.

•La vita al chiuso: la probabilità di respirare le goccioline di saliva infette è molto più alta in un ambiente piccolo, chiuso e affollato. La scuola in particolare, concentrando per tante ore molte persone nel chiuso di un’aula, rappresenta un ambiente favorevole alla diffusione dei microbi.

•La perdita dell’effetto protettivo del sole: in estate la luce del sole induce il nostro corpo a produrre Vitamina D che ha una preziosa azione di supporto della risposta immunitaria.

•La naturale predisposizione dei bambini ad ammalarsi: il loro giovane sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo ed è proprio grazie alle continue infezioni che i piccoli si costruiranno un corredo anticorpale sempre più resistente.

Ma come possiamo proteggere i più piccoli durante la stagione fredda? Le regole principali riguardano stile di vita, igiene, farmaci, protezione della pelle. 

•Stile di vita: anche d’inverno è importante far uscire i bambini facendoli vivere all’aria aperta durante le ore di luce. Tenere sempre gli ambienti di casa puliti e ventilati, umidificare e areare spesso gli ambienti chiusi, aprendo le finestre almeno due-tre volte al giorno per una ventina di minuti. Garantire un’alimentazione sana ed equilibrata e rispettare un sonno adeguato per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

•Igiene: è fondamentale insegnare ai bambini il corretto lavaggio delle mani con il sapone. Le mani vanno lavate prima e dopo aver toccato cute e mucose, cibo, animali, oggetti potenzialmente contaminati e quando si usa il bagno.

•Farmaci: teniamo sempre in casa degli sciroppi a base di Paracetamolo oIbuprofene utili per le forme febbrili e per i dolori di varia natura. Sempre meglio tenere in casa anche degli sciroppi per la tosse, meglio se naturali. Un altro prodotto utile da tenere nella stagione invernale, è un balsamo da massaggio per far respirare meglio il bambino durante la notte. Utilissima da tenere anche la soluzione fisiologica sia per i lavaggi nasali sia per la terapia aerosolica.

•Protezione della pelle: la stagione fredda rappresenta un fattore di aggressione per la salute della pelle che può andare facilmente incontro a secchezza, arrossamento, prurito, desquamazione…E’ consigliabile quindi utilizzare regolarmente delle creme per mantenere la pelle idratata e usare dei detergenti delicati lenitivi e rispettosi del ph della pelle.