Il Magnesio rappresenta nell’organismo uno dei minerali presenti in quantità più elevata, è coinvolto nel metabolismo di muscoli e ossa e contribuisce alla funzionalità neurologica e del sistema cardiovascolare. Il fabbisogno giornaliero per le persone adulte è di circa 240 mg al giorno, mentre nei bambini e negli adolescenti è tra gli 80 e i 200 mg. Questo minerale è presente in molti alimenti, in particolare in quelli ricchi di fibre: vegetali a foglia verde, legumi, frutta secca, semi, cereali integrali, frutta e cacao.
La carenza di magnesio è spesso asintomatica, ma può provocare un quadro clinico che comprende ansia, crampi, contrazioni, debolezza muscolare, insonnia, irritabilità, stanchezza, intorpidimenti, riduzione dei livelli di calcio e di potassio nel sangue.
Le persone più esposte ad una sua carenza sono quelle che assumono determinati farmaci che ne riducono il livello e l’assorbimento a livello intestinale (come antidiuretici, antibiotici o la pillola contraccettiva) o che soffrono di disturbi di malassorbimento dovuto ad alcune patologie.
L’integrazione di magnesio può risultare utile come coadiuvante di terapie antidolorifiche negli stati dolorosi dove è interessata la componente nervosa; quindi, sciatalgie, emicranie o nella prevenzione di alcune di queste manifestazioni dolorose.
Il magnesio è anche utile per ridurre crampi muscolari, formicolii notturni e i crampi associati alle mestruazioni.
Inoltre, il magnesio può essere utile da solo o in associazione ad altri principi attivi naturali per ottenere un sonno più riposante e favorire il rilassamento notturno.
La supplementazione di magnesio è molto utile anche per chi pratica sport, e in generale per tutti, soprattutto nei mesi più caldi quando le perdite di magnesio sono associate ad una sudorazione più abbondante della norma.
Le forme di assunzione sono molteplici, e adattabili a molte esigenze e situazioni quotidiane, dalle polveri sfuse o predosate da assumere con acqua, alle compresse, agli stick pack sia liquidi che orosolubili, da portare sempre con sé.
