Idratazione della pelle

- Categoria: Salute

Circa il 60%70% del corpo umano è composto da acqua, quindi è molto importante mantenere l’idratazione del corpo e della pelle che, fungendo da barriera protettiva, deve rimanere in salute. Gli strati principali che è importante mantenere idratati sono: l’epidermide, il più superficiale, e il derma, che si trova sotto ed è costituito da un tessuto fibroso atto alla produzione di elastina, collagene e acido ialuronico. Quest’ultimo è importantissimo per il mantenimento dell’idratazione della pelle perché ha la capacità di legare un gran numero di molecole di acqua.

Una pelle secca e disidratata infatti è facilmente attaccabile da agenti patogeni, è la

prima causa dell’invecchiamento cutaneo precoce e risulta inoltre più spenta e arida, condizione che peggiora con l’avanzare dell’età, anche per via di eventi esterni come l’esposizione al sole. 

Un utile prodotto di bellezza, che si presta anche ad altri usi, è l’acqua termale, vendibile in bottiglie pressurizzate che ne garantiscono anche la stabilità. 

A prescindere dai brand, l’acqua termale contiene un’alta percentuale di vitamine e minerali dai molteplici benefici, vi si trovano:

  • Calcio, utile contro le dermatiti, in quanto idrata, protegge e depura
  • Zinco che calma la pelle irritata
  • Magnesio per la rigenerazione cellulare e l’accelerazione del processo di guarigione
  • Rame che allevia i processi infiammatori
  • Ferro per ossigenare
  • Silicio che ha un ruolo anti-age e tonificante
  • Manganese dalle proprietà antiossidanti
  • Potassio che idrata in profondità il derma

Esiste in commercio anche uno spray con microbiota system dall’azione lenitiva e rinfrescante ma che favorisce anche l’equilibrio del microbiota cutaneo il quale è unico e personale come un’impronta digitale, costituito da un insieme di microrganisimi che vanno a rafforzare la barriera cutanea. 

In estate sono utili da portare in borsa perché rinfrescano e mantengono la pelle idratata, proteggendola dal caldo e dalla classica disidratazione. Eliminano le irritazioni causate dalla salsedine o dal cloro, hanno un’azione lenitiva contro le infiammazioni e sono utili anche contro le punture degli insetti e gli arrossamenti post depilazione e peeling.