GAMBE PESANTI: CONSIGLI PRATICI PER AFFRONTARE IL CALDO

- Categoria: Salute

Con l’arrivo dell’estate per effetto delle alte temperature torna a farsi sentire un fastidio molto comune: la pesantezza alle gambe, spesso accompagnata da piedi gonfi, ritenzione idrica e indolenzimento. Alla base di tale disturbo vi è un problema circolatorio, infatti il caldo determina vasodilatazione dei vasi superficiali, con conseguente rallentamento della circolazione, sovraccarico venoso e ristagno di liquidi a  livello degli arti inferiori determinando  gonfiore e pesantezza. 

Per contrastare tale disturbo esistono vari rimedi fitoterapici ,tra i più importanti ricordiamo:

- Ippocastano: i semi di quest’albero agiscono rinforzando le pareti dei vasi sanguigni aumentandone la resistenza e l’elasticità.

- Rusco: è noto per le sue proprietà vaso-protettrici e antinfiammatorie, inoltre ha una spiccata attività flebo tonica aumentando così l’elasticità dei vasi e contrastando la fragilità capillare.

- Vite rossa insieme al Mirtillo nero: sono note per la loro funzione protettiva del microcircolo e per la loro proprietà antiossidante. La loro azione si esplica soprattutto a livello capillare dove contrastano l’eccessiva permeabilità causa di gonfiori ed edemi. 

- Diosmina e Esperidina: sono dei flavonoidi presenti soprattutto nella buccia degli agrumi che determinano riduzione della fragilità e della permeabilità capillare .

Tutte queste sostanze possono trovarsi in forma di integratori oppure sotto forma di creme, spray o gel. Esistono anche delle formulazioni in forma di bende imbevute di gel a base di estratti naturali (come Mirtillo e Vite Rossa) e sali che grazie al loro duplice effetto vaso protettivo e osmotico danno un rapido sollievo a gambe gonfie e pesanti. Tali bende vanno applicate dalla caviglia alla coscia e tenute in posa circa 30/40 minuti per poi massaggiare le parti trattate.