ESTATE E PRIMI CALDI: ATTENZIONE ALLA CISTITE

- Categoria: Salute

La cistite è un'infiammazione della mucosa vescicale, in genere associata ad un’infezione batterica che interessa le vie urinarie. Colpisce prevalentemente le donne ed è principalmente sostenuta da germi che popolano l’ultimo tratto dell’intestino, primo fra tutti l’ Escherichia coli. I sintomi principali della cistite includono uno stimolo persistente e frequente ad urinare, sensazione di bruciore durante la minzione, dolore al basso ventre e, a volte, sangue nelle urine. Tra le cause principali di cistite ci sono stress, cattiva alimentazione (abuso di caffè, insaccati, cibi piccanti), scarsa igiene intima, basse difese immunitarie e alcune patologie come il diabete e l'ipertrofia prostatica.  In caso di cistite molto spesso si ricorre ad antibiotici specifici per il tratto urinario che vanno assunti previa prescrizione medica e preferibilmente dopo aver eseguito un esame delle urine con urinocultura. Tuttavia in caso di lieve infiammazione o ai primi sintomi si può fare ricorso a specifici integratori utili a prevenire e  trattare la cistite.

Ma quali sono le sostanze naturali attive più efficaci per questo disturbo ?

•        Mirtillo Rosso americano: conosciuto anche come Cranberry, grazie al suo alto contenuto di polifenoli mostra spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre le sostanze contenute nel mirtillo rosso sono in grado di ostacolare l’adesione dei batteri alla  parete vescicale prevenendone l’infezione.
•        UVA Ursina: mostra proprietà diuretiche e antibatteriche grazie alla presenza di Arbutina che viene idrolizzata dall'organismo ad Idrochinone dalle spiccate attività antimicrobiche.
•        D-Mannosio: è un monosaccaride estratto dalla corteccia di larice o di betulla, grazie alla sua struttura impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica. È uno zucchero che non viene assorbito dal nostro organismo e viene completamente espulso nel tratto urinario. Molto spesso viene associato al mirtillo rosso o all’uva ursina esplicando un'azione sinergica.

Ricordiamoci anche che per prevenire la cistite è buona norma bere molto in modo che l’ urina non ristagni per lungo tempo nella vescica, non trattenere troppo la pipì per evitare la proliferazione di batteri, non utilizzare indumenti troppo stretti, prediligere biancheria intima e assorbenti in puro cotone che, non trattenendo calore e umidità, prevengono le irritazioni.

Infine, per una corretta igiene intima, meglio utilizzare detergenti delicati che proteggono il delicato equilibrio della zona intima.