ENZIMI DIGESTIVI: CHE COSA SONO E CHE FUNZIONI HANNO

- Categoria: Salute

ENZIMI DIGESTIVI: CHE COSA SONO E CHE FUNZIONI HANNO

Come visto in precedenza, un apparato digerente ben funzionante è fondamentale per la salute e il benessere dell’individuo, ma le patologie gastrointestinali sono tra le malattie più diffuse nella popolazione.

Per la salute del nostro apparato digerente giocano un ruolo importantissimo gli enzimi digestivi.

Questi sono rilasciati nel pancreas, nella saliva e nell’intestino in risposta all'assunzione di cibo e vengono prodotti per aiutare a scomporre grandi molecole presenti nel cibo, come carboidrati, grassi e proteine in molecole più piccole, così che i nutrienti possano essere assorbiti e utilizzati dall’organismo. 

L'assunzione di un integratore alimentare a base di enzimi digestivi può dunque facilitare la digestione di un pasto abbondante e ricco di grassi, evitando sensazioni di disagio quali tensione addominale, gonfiore o sensazione di pienezza. Questo è particolarmente utile quando la produzione naturale di enzimi da parte dell'organismo viene temporaneamente compromessa a causa per esempio di stress, farmaci, alcool, sonno ridotto o scorretta masticazione. 

Per garantire un efficace supporto al naturale processo digestivo, un integratore alimentare a base di enzimi digestivi deve includere una combinazione di enzimi specifici quali:

•Amilasi: scompongono i carboidrati complessi in zuccheri più piccoli.

•Proteasi: scompongono le proteine in piccole unità chiamate amminoacidi.

•Lipasi: scompongono macronutrienti come grassi e oli (lipidi), in acidi grassi più piccoli e glicerolo.

•Cellulasi: scompongono la cellulosa, una fibra vegetale presente in frutta e verdura. Il nostro corpo non ha gli enzimi per digerire questa fibra, perciò alcune persone possono sperimentare gonfiore e tensione dopo aver consumato grandi quantità di fibre.

•Lattasi: scompongono il lattosio, uno zucchero presente nei prodotti caseari. Molte persone notano intolleranza ai latticini con sintomi come gonfiore e formazione di gas. L’integrazione con lattasi rende il consumo di questi cibi molto più semplice e confortevole.

•Alfa-Galattosidasi: scompongono oligosaccaridi complessi come raffinosio e verbascosio, presenti in alimenti come legumi, cereali integrali e verdure crucifere. L'assunzione di questi enzimi può aiutare a ridurre i sintomi di gas e gonfiore associati alla digestione di tali carboidrati complessi.

•Betaina HCL: può supportare sani livelli di acido cloridrico, necessario nello stomaco per la scomposizione e la degradazione del cibo prima che si sposti nell'intestino tenue. Se la quantità di Betaina HCl non è sufficiente, può risultare difficile il processo di digestione del cibo.