E' ora di rimetterci in forma

- Categoria: Salute

Non appena la primavera con i suoi primi tepori comincia a far capolino nelle nostre giornate, iniziamo ad avvertire un po’ tutti il desiderio di “rinfrescare” la nostra forma fisica anche in vista della tanto temuta “prova costume”.   

 Ovviamente il consiglio di base rimane sempre quello di adottare un sano regime di vita, in particolare sul versante alimentare, limitando il consumo di alcool, zuccheri semplici, grassi saturi e incrementando il consumo di frutta e verdura di stagione; nel contempo è anche importante dedicarci a un’attività fisica regolare, meglio se all’aperto.  La primavera è dunque la stagione più indicata per dare il via ad un circolo virtuoso di benessere. Praticare sport all’aria aperta ha tantissimi effetti positivi sia per il corpo che per la mente: stimola infatti una maggiore produzione di endorfine (le sostanze del “buon umore”), aumenta la produzione di Vitamina D fondamentale per la salute delle nostre ossa, per il sistema immunitario e per il nostro metabolismo. Attenzione però a seguire alcuni consigli per evitare problemi e piccoli fastidi che potrebbero farci perdere la motivazione:

  • Assicuriamoci di essere sufficientemente idratati sia durante che dopo l’attività all’aperto.
  • Indossiamo gli occhiali da sole e usiamo una protezione solare per proteggere i nostri occhi e la nostra pelle anche se il sole non ci sembra ancora così caldo.
  • Prima di ogni attività fisica, prepariamo il corpo al movimento riscaldando bene la muscolatura in modo da evitare strappi muscolari e contratture.
  • Utilizziamo dei prodotti per prevenire le irritazioni da sfregamento, tipiche di alcune attività come ciclismo, corsa e camminata.

Per contrastare eventuali “doloretti” che si possono innescare con la ripresa dell’attività fisica possiamo ricorrere a farmaci antidolorifici sotto forma di gel o schiume dall’assorbimento rapido e localizzato mentre possiamo utilizzare dei tutori per salvaguardare la salute delle nostre articolazioni. 

In commercio esistono poi diversi prodotti che, abbinati appunto ad una corretta alimentazione e alla regolare attività fisica, possono aiutare a ritrovare il nostro peso forma. Tra questi prodotti possono risultare molto utili dei drenanti depurativi a base ad esempio di Betulla. La linfa di Betulla è il rimedio naturale più efficace per rimuovere rapidamente le tossine e le scorie metaboliche accumulate durante l’inverno. Un corpo libero da tossine ha infatti un metabolismo più efficiente facilitando così la perdita di peso.  Esistono anche integratori naturali a base di complessi di fibre vegetali in grado di inglobare i grassi assunti con la dieta andando a ridurre così l’apporto calorico.

Ricordiamoci però che è sempre meglio evitare il “fai da te”: chiediamo al nostro farmacista di fiducia per avere un consiglio personalizzato in base alle nostre esigenze!!