COME PROTEGGERE LA PELLE DAL FREDDO

- Categoria: Salute

Le basse temperature rendono la pelle secca, poco elastica e quindi più incline a spaccature ed arrossamenti. Chi ama la neve e gli sport invernali, anche per questo motivo, dovrebbe prestare maggiore attenzione ai prodotti da utilizzare per la beauty routine e per proteggere la cute in particolar modo della pelle del viso e delle mani. Esse rappresentano infatti le zone del corpo più esposte. Per difendersi, il nostro organismo fa arrivare un quantitativo di sangue maggiore agli organi interni. Ecco che la pelle viene invece irrorata di meno, la produzione di collagene subisce un calo e la pelle appare più secca e fine. Questo fenomeno è noto come vasocostrizione ed è fisiologico. La pelle deve essere preparata al freddo e la preparazione deve avvenire a casa. Essa è molto importante in quanto consente di rispondere meglio alle temperature esterne, ma anche al vento e all’umidità.

La formulazione dei prodotti da portare sulla neve (o in città quando il clima si fa particolarmente rigido) per una beauty routine protettiva e nutriente è molto importante. Da preferire ci sono tutti i cosmetici che contengono sostanze capaci di nutrire a fondo il derma, capaci di prevenire il più possibile arrossamenti e irritazioni. Anche le labbra e le mani hanno bisogno di una protezione particolare quando fa freddo o se si va sulla neve. Queste parti del corpo, infatti, soffrono particolarmente le basse temperature e gli sbalzi termici, con la frequente comparsa di screpolature e piccoli tagli. Fondamentale usare sempre un burro cacao quando si esce o si scia, con formulazioni molto ricche a base di burro di karité, burro di cacao, olio di ricino o cera d’api. I prodotti vanno applicati più volte nel corso della giornata per garantire alle labbra una protezione efficace.

È tipico quando fa molto freddo che le mani si screpolino; questo non accade solo a causa delle basse temperature, ma anche a causa del contatto prolungato con acqua e detergenti e/o detersivi formulati con sostanze troppo aggressive. Per evitare il problema delle mani screpolate è bene usare i guanti ed applicare più volte al giorno una crema nutriente/emolliente. Quel che richiede forse un po’ di tempo è la scelta dei prodotti da usare, in quanto devono essere sì di qualità, ma anche in linea con il proprio tipo di pelle. In questo modo si hanno maggiori garanzie di far davvero del bene alla propria pelle.