Il periodo delle festività spesso mette sotto sforzo fegato e reni con le loro preziose funzionalità depurative. Infatti, l’uso di alcolici e superalcolici, la scarsa attività fisica e il consumo di cibi grassi ed elaborati possono appesantire e sovraccaricare il lavoro di questi organi che hanno proprio la principale funzione di filtrare e metabolizzare tutte le sostanze introdotte nell’organismo, a partire dai cibi fino ai farmaci.
Per depurarsi dopo le feste natalizie bisogna innanzitutto bere molto, ma non necessariamente solo acqua; è possibile, ad esempio, aromatizzarla per renderla più gradevole ed evitare così di bere bevande zuccherate e gassate. A tale scopo si possono utilizzare tisane da fare in infusione o concentrati già pronti, da diluire in acqua fredda e di solito a base di Betulla, Tarassaco, Pilosella o Te verde, ingredienti dall’ottimo potere drenante e che aiutano ad eliminare le tossine a livello renale. Inoltre, è sempre bene scegliere prodotti che contengano anche magnesio e potassio in modo da non perderli con la diuresi.
Tra queste le più importanti sono:
- Carciofo che, con la sua azione a livello epatico è indicato in caso di digestione lenta o pesantezza dopo pasto;
- Cardo mariano, ottimo epatoprotettore che aiuta la rigenerazione delle cellule epatiche;
- Aloe Vera, il cui succo svolge la sua azione detossificante nel tratto gastrointestinale.
Quest’ultima, grazie alla sua composizione e viscosità, è in grado di legare ed eliminare le tossine prodotte nel corso dei processi metabolici, riducendone così il tempo di contatto con le mucose. Il succo di aloe vera permette inoltre di risolvere i più comuni disturbi gastrici come bruciore di stomaco, reflusso, dolore e gonfiore grazie alla sua azione cicatrizzante, antinfiammatoria ed alla capacità di rivestire e proteggere le pareti dello stomaco.
