Dolori muscolari e articolari: arnica e terapia del calore

- Categoria: Salute

A molti di noi capita spesso di avere a che fare con problematiche dovute a dolori muscolari o articolari: questi possono derivare da diversi fattori come un’esposizione al freddo improvviso, uno sforzo oppure l’assunzione di posizioni sbagliate durante le normali attività quotidiane.

Le cause posturali  interessano generalmente con più facilità schiena, spalle e collo.

Dolori muscolari e tendinei possono inoltre essere di altra origine

  • traumatica in caso di movimenti repentini o innaturali 
  • da contatto in seguito alle normali attività quotidiane o ad attività sportive.

Il dolore articolare può essere dovuto a problemi cartilaginei, da lesione o da consumo eccessivo della cartilagine stessa.

Oltre alle soluzioni farmacologiche classiche ci sono delle interessanti e valide alternative a base naturale o non farmacologiche.

L’Arnica è uno dei principi attivi più conosciuti e trova utilità pratica negli stati dolorosi o flogistici, quindi può essere utilizzata per dolori muscolari, per ridurre gli stati di tensione  o per ridurre il gonfiore per esempio nelle slogature: è anche molto utile nel massaggio sportivo quando c’è affaticamento muscolare e nel caso di tendiniti.

L’Artiglio del Diavolo come antidolorifico possiede delle specificità diverse dall’arnica; questo principio attivo viene utilizzato soprattutto per trattare dolori articolari sia in forma orale che in formulazioni topiche.  Può comunque essere utilizzato nei dolori muscolari , quindi anche per trattare il mal di schiena.

Questi principi attivi naturali, così come avviene per quelli tradizionali farmacologici, sono disponibili in formulazioni orali oppure in formulazioni topiche quali creme, spray, oli o cerotti il che li rende molto versatili e adattabili a numerose situazioni pratiche.

Una via per calmare il dolore senza utilizzare principi attivi (naturali o non) è l’uso del calore terapeutico. Riscaldare una zona dolorante come nel caso del torcicollo o dei dolori lombari o delle sciatalgie, vuol dire calmare il dolore andando a decontrarre la muscolatura.

Il vantaggio dell’uso dei prodotti riscaldanti risiede nel fatto di non utilizzare principi attivi di alcun tipo, e semmai, di poterli assumere per bocca senza correre il rischio di sovradosaggi da uso concomitante dello stesso principio attivo in cerotto e compressa, per esempio, sommando invece in maniera utile l’azione antidolorifica mediante meccanismi diversi.