DISTURBI GASTRICI: FOCUS SU DIGESTIONE E ACIDITA'

- Categoria: Salute

I disturbi relativi alla difficoltà di digestione e all’acidità di stomaco sono molto frequenti spesso dipendono da errori nell’alimentazione in termini quantitativi (abbuffate) o qualitativi (cibi pesanti) e non di rado, possono essere acuiti anche da stress ed ansia.

Si tratta spesso di problematiche collegate tra loro che possono facilmente essere risolte mediante l’impiego di specifici prodotti.

Per l’iperacidità ed il reflusso gastro-esofageo sono utili i prodotti a base di antiacidi che vanno a neutralizzare l’ambiente eccessivamente acido dello stomaco. Rientrano a pieno titolo in questa categoria il famosissimo bicarbonato di sodio ma anche l’idrossido di magnesio e il carbonato di calcio. Spesso vengono associati ad estratti vegetali con proprietà lenitive e protettive nei confronti della mucosa gastrica come la camomilla, la liquirizia o l’aloe vera e di solito sono disponibili sotto forma di pastiglie da sciogliere in bocca o sciroppi. Per il reflusso gastro-esofageo sono inoltre ottimi i prodotti a base di mucillagini, emicellulose, gomme e pectine che hanno in comune il fatto di creare in soluzione acquosa sostanze gelatinose, in grado di proteggere meccanicamente la mucosa di stomaco ed esofago dalle secrezioni acide dello stomaco.

Per la digestione difficile, chiamata tecnicamente dispepsia, rappresentano invece un valido aiuto estratti vegetali come genziana, carciofo, zenzero o menta che hanno la capacità di tonificare le funzionalità degli organi implicati nelle prime fasi della digestione favorendo la secrezione gastrica e salivare ed aiutando le funzioni epatiche e pancreatiche.

Infine per meteorismo e crampi addominali sono ottimi i prodotti carminativi come malva, finocchio o camomilla magari abbinati ad ingredienti ad azione enzimatica, come lattasi, amilasi o proteasi, che vanno ad aiutare la digestione dei cibi e riducono la formazione dei fastidiosi gas intestinali. In questo caso risulta ottima anche l’associazione con fermenti lattici che, regolando il transito intestinale, riducono il tempo di contatto di allergeni e prodotti di scarto con la mucosa intestinale riducendo così irritazioni ed infiammazioni