DEPURARSI DOPO LE FESTE

- Categoria: Salute

Come ogni anno le feste natalizie sono un’occasione per stare insieme tutti in famiglia ma allo stesso tempo un periodo caratterizzato da eccessi culinari ed alcolici. I pasti abbondanti delle feste,ricchi di carboidrati, sodio e grassi determinano un aumento della massa grassa  e ci fanno sentire gonfi e provocano un accumulo di sostanze poco salutari per l'organismo. Per ritrovare la leggerezza e depurare l’organismo dalle tossine basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Intanto occorre ripristinare un regime alimentare più sano ed equilibrato possibile. Questo prevede che ogni pasto sia perfettamente bilanciato con particolare predilezione per i cibi di origine vegetale quali frutta,verdura e legumi,particolarmente ricchi di fibre,vitamine e sali minerali. Anche l’idratazione riveste un ruolo cruciale in un regime alimentare corretto. Per garantire al nostro organismo un'adeguata idratazione ed eliminare i liquidi in eccesso è importante consumare almeno due litri di acqua al giorno. Se durante la giornata non dovessimo riuscire a bere come dovremmo, possiamo compensare preparando tisane ,tè o infusi. Occorre inoltre riprendere a praticare una sana e regolare attività fisica. Per stimolare l’escrezione delle tossine da parte  di fegato e reni, messi a dura prova dagli accessi alimentari, sarebbe utile assumere sostanze che ne stimolano l’attività.

L’Aloe ad esempio è una delle piante più conosciute al mondo per le sue proprietà depurative e antiossidanti, capaci di liberare il corpo dalle tossine prodotte dal metabolismo. Inoltre è in grado di stimolare le funzioni intestinali contrastando la stitichezza e di migliorare la funzione digestiva. Il miglior modo per assumere l’aloe è in forma liquida in quanto più facilmente assorbibile. Il dosaggio ideale è di due misurini al giorno. 

Il Carciofo è noto per le sue proprietà depurative e disintossicanti; in particolare stimola la secrezione di bile da parte del fegato e la conseguente depurazione. Altri importanti alleati per il fegato sono il Tarassaco, la Curcuma e il Cardo Mariano, grazie alle loro proprietà coleretiche, antiossidanti ed epatoprotettive. La Betulla e l’Ortica invece, grazie alla loro spiccata azione diuretica, stimolano l’escrezione renale di sostanze tossiche e sostanze derivanti dal catabolismo cellulare depurando il nostro organismo. Per combattere le difficoltà digestive dopo le feste è bene fare ricorso a tisane e decotti a base di Zenzero che, oltre a favorire la digestione, stimola anche il metabolismo e la depurazione.