Con i primi rigori dell’incipiente inverno arrivano, ahimè, anche i malanni tipici di questa stagione. Sbalzi di temperatura e colpi di freddo possono abbassare le nostre difese rendendoci più vulnerabili ai virus circolanti. Prestiamo attenzione allora a cosa non dovrebbe mai mancare in casa per affrontare queste insidie e riprendersi al meglio e nel minor tempo possibile.
È essenziale innanzitutto avere sempre a disposizione un termometro affidabile: in commercio se ne trovano di diversi tipi ed è quindi meglio farsi consigliare dal farmacista nella scelta del modello più adatto alle proprie esigenze ed abitudini. Non dovrebbero poi mai mancare in casa farmaci a base di Paracetamolo o Ibuprofene utili in caso di febbre alta e dolori persistenti, disponibili in forma di compresse e bustine per adulti o sciroppo e supposte per i più piccoli. Ricordiamoci però che la febbre è una risposta che l’organismo mette in atto per contrastare gli agenti patogeni ed è quindi consigliabile abbassarla solo se supera i 38°C.
Per contrastare i disturbi delle vie aeree superiori come mal di gola, raucedine e tosse è opportuno tenere in casa degli spray o caramelle: in commercio ne esistono sia di naturali, a base per esempio di Propoli ed Erisimo, oppure con principi attivi farmacologici dalle proprietà antinfiammatorie come il Flurbiprofene.
Utili anche i farmaci da banco per il trattamento del raffreddore e della congestione nasale che si trovano sotto forma di spray nasali, compresse o bustine da sciogliere in acqua calda e bere come una tisana.
Per ritrovare le forze dopo un periodo debilitante conseguente alle patologie stagionali, può essere utile un integratore a base, ad esempio, di ricostituenti naturali come la Pappa reale e l’Eleuterococco in associazione a vitamine e minerali che aiuti il recupero delle diminuite energie e del tono fisico e muscolare.
Altro tipo di disturbi legati alla stagione invernale tanto per gli adulti che per i bambini possono essere le patologie intestinali: per prevenire e trattare questi problemi è utile tenere in casa dei fermenti lattici preferendo quelli che contengono diversi ceppi e che risultano quindi adatti per le diverse situazioni. Utili anche i farmaci antidiarroici che possono essere efficaci per bloccare subito delle spiacevoli situazioni.
Ricordiamoci infine che la detersione del naso tramite lavaggi nasali accurati e metodici dovrebbe entrare nella routine quotidiana sia di grandi che piccini in quanto aiuta a ridurre la possibilità di contagio combattendo la carica di microrganismi patogeni di cui possiamo essere portatori.
Ovviamente non va sottovalutato che la prima prevenzione va fatta a tavola: un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, aiuta a mantenere attivo il sistema immunitario limitando il rischio di incorrere nei malanni tipici di questa stagione.
COSA TENERE IN CASA PER AFFRONTARE I MALANNI DI STAGIONE
-
Categoria:
Salute
