Come trattare la caduta capelli

- Categoria: Salute

La caduta dei capelli è un processo fisiologico ma in alcuni periodi dell’anno, in autunno e in primavera in particolare, tale processo risulta più accentuato.

In questo caso si parla di caduta stagionale dei capelli  identificabile a livello scientifico come Telogen effluvium.

Tuttavia la caduta dei capelli può avere in sé anche altre cause tra cui:

  • Stress e carenze nutrizionali possono mettere a dura prova il nostro organismo che spesso risponde con la perdita dei capelli.
  • Fattori genetici:In questo caso si parla di alopecia androgenetica che porta ad una perdita graduale e definitiva del capello per effetto degli ormoni androgeni e può interessare sia gli uomini che le donne.
  • Trattamenti farmacologici quali trattamenti chemioterapici e radioterapici.
  • Fattori ormonali: l’alterazione dei livelli di estrogeni incide sulla caduta dei capelli. Infatti in gravidanza, allattamento e menopausa è frequente osservare questo fenomeno per effetto delle variazioni ormonali. Anche la disfunzione della tiroide aumenta la perdita dei capelli.
  • Trattamenti aggressivi per il capello quali permanenti, tinte colorate, gel e fissativi oltre a determinarne il diradamento possono causarne anche la caduta.

Ma come facciamo a distinguere la caduta stagionale dei capelli da un diradamento anomalo?

La caduta di capelli stagionale è un processo reversibile e in genere non è accompagnata da problemi al cuoio capelluto quali forfora, seborrea o prurito. Quindi se all’abbondante caduta stagionale si associano questi sintomi occorre effettuare un controllo tricologico più approfondito.

Per contrastare la perdita dei capelli e  ridonare loro forza e vitalità esistono diversi prodotti sia sotto forma di specifici integratori sia sotto forma di prodotti da applicare direttamente sul cuoio capelluto (fiale, lozioni, shampoo). L’ideale sarebbe abbinare entrambi ed effettuare il trattamento in maniera regolare per almeno 2/3 mesi con più cicli durante l’anno.

Gran parte degli integratori per capelli contiene vitamine quali Biotina, Vitamina E, Vitamina  D e minerali quali Zinco, Rame e Selenio che forniscono nutrimento al capello permettendo di mantenerli sani e forti.

L’integrazione con la Cheratina, uno dei principali componenti dei capello, permette di dare loro resistenza,vitalità e volume. Gli aminoacidi solforati in particolar modo L-cistina ed L-metionina favoriscono la crescita dei capelli e partecipano alla sintesi della cheratina. Estratti vegetali quali Equiseto, Ortica e Miglio stimolano e rinforzano il cuoio capelluto favorendone  la crescita.