COME COMBATTERE LA RITENZIONE IDRICA

- Categoria: Salute

COME COMBATTERE LA RITENZIONE IDRICA 

Con il termine ritenzione idrica si intende quella situazione che coinvolge l’organismo quando manifesta la tendenza a trattenere i liquidi corporei a causa del fatto che questi non vengono rimossi correttamente dall’organismo. Si tratta di un problema che può riguardare una discreta percentuale della popolazione, quasi un terzo, e generalmente ad esserne più colpita è la popolazione femminile.

La ritenzione idrica può essere generalizzata o coinvolgere solo alcune zone corporee, può essere associata talvolta anche a dolore e può causare aumento ponderale.

Le cause che possono portare alla ritenzione idrica, tralasciando le patologie più importanti per le quali occorrono cure farmacologiche, sono molteplici; lo stile di vita, in particolare quei tipi di attività lavorative che richiedono parecchie ore in piedi, le temperature calde, l’insufficienza venosa e l’uso della pillola anticoncezionale o di farmaci per contrastare l’aumento pressorio, il ciclo mestruale e la gravidanza.

Anche in questo caso il primo approccio utile per poter migliorare la situazione è rivolgere più attenzione alla dieta, riducendo l’uso del sale da cucina, o cercando di effettuare regolare attività fisica. Un ulteriore aiuto per combattere più efficacemente questa problematica viene anche dagli integratori. Le formulazioni attualmente a disposizione sono anche in questo caso varie e tra queste molto utili sono gli estratti di Pilosella, Centella, Rusco, The verde e Orthosiphon, ampiamente noti per la loro capacità di drenare i liquidi corporei.

La scelta dei prodotti a nostra disposizione può spaziare tra:

•fiale ad azione urto, che sono costituite da complessi molecolari naturali che permettono di drenare sia i liquidi del sistema circolatorio che quelli del sistema linfatico; 

•flaconi con tappo dosatore da diluire in una quantità di acqua che può variare dal mezzo litro al litro da assumere nel corso della giornata; 

•pocket stick con singola dose già pronta, comodi quando si vuole assumere il prodotto fuori casa; 

•compresse in mono componente o con associazione di principi attivi, di rapida assunzione.

E’ importante infine ricordare, cosa che può sembrare in contrasto col problema da risolvere, che è importante bere molto durante la giornata ed assumere fibre, oltre a mantenere le buone norme sul corretto stile di vita alimentare e motorio.