COME AFFRONTARE I SINTOMI INFLUENZALI

- Categoria: Salute

Puntuale come ogni anno con il cambio di stagione e l’arrivo dell’inverno arriva l’influenza. L’abbassamento delle temperature, infatti, favorisce il diffondersi dei virus influenzali e di conseguenza il manifestarsi dei relativi sintomi.

  • L’influenza è una malattia di origine virale e si manifesta principalmente con:
  • insorgenza brusca della febbre oltre i 38°C
  • sintomi respiratori tra i quali tosse, naso che cola e mal di gola
  • sintomi sistemici come dolori muscolari
  • Mal di testa e spossatezza

Per curare l’influenza non esiste un trattamento specifico ma possono essere assunti diversi principi attivi utili a trattare e alleviarne i sintomi fino a remissione spontanea che avviene solitamente dopo qualche giorno. Per trattare i sintomi influenzali risulta utile assumere Paracetamolo, Ibuprofene o Acido acetilsalicilico noti per le loro proprietà antipiretiche,

 antinfiammatorie e antidolorifiche, spray nasali ad azione decongestionante per liberare il naso, sciroppi a base di mucoliti o sedativi per alleviare la tosse, spray o pastiglie ad azione disinfettante o antinfiammatoria per ridurre il mal di gola.

In caso di febbre è fondamentale bere molto acqua e bevande a basso contenuto di elettroliti; i liquidi infatti sono essenziali anche per il mantenimento dei meccanismi di difesa. Inoltre, è buona norma stare a casa e riposarsi sia per permettere al corpo di combattere la malattia e riprendersi sia per evitare di contagiare chi ci sta accanto data l’elevata trasmissibilità.

Di fondamentale importanza per contrastare l’influenza è la prevenzione che si attua nel corso dell’anno grazie alla Vaccinazione antinfluenzale che è possibile richiedere al proprio medico a partire da ottobre, soprattutto per anziani e soggetti fragili per evitare sia l’influenza che le possibili complicanze come la polmonite.

Per potenziare il nostro sistema immunitario occorre arricchire la nostra alimentazione con cibi ricchi di Vitamina C, Vitamina D e Zinco essenziali per il suo  corretto funzionamento.

In commercio esistono diverse formulazioni arricchite anche con estratti vegetali a base di Echinacea, Uncaria, Acerola e fermenti lattici utili a potenziare e supportare il sistema immunitario.