Come affrontare i disturbi del sonno

- Categoria: Salute

Lo scopo del sonno è quello di permettere all’organismo di rigenerare i processi energetici, metabolici ed ormonali e di permettere al nostro cervello di dare uno stacco a tutti gli stimoli sensitivi e motori quotidiani che richiedono dispendio energetico cerebrale.

Il sonno aiuta inoltre il corretto ed efficiente funzionamento del sistema immunitario.

La qualità e la quantità di sonno si ripercuotono perciò sulla qualità delle nostre giornate e delle nostre azioni e percezioni, anche dal punto di vista dell’umore.

E’ utile ricordare che, nelle persone adulte, in generale sono necessarie dalle sette alle nove ore di sonno giornaliere.

Tra i principali fattori che incidono sulla qualità o sulla quantità del sonno meritano una menzione particolare il cambio di stagione, le condizioni di stress, l’alimentazione, il jet-lag.

Ecco allora alcune regole che ci possono aiutare a migliorare la qualità del sonno:

  • non effettuare pasti serali troppo abbondanti e non coricarsi subito dopo il pasto 
  • evitare sostanze nervine come il caffè oltre le ore pomeridiane
  • sospendere l’attività sportiva un paio di ore prima di andare a letto
  • evitare l’uso di computer, tablet e smartphone prima di coricarsi poiché interferiscono in modo negativo sui ritmi sonno-veglia
  • mantenere una temperatura ideale in camera di circa 16/18 gradi centigradi.

In commercio esistono diversi integratori a base naturale che aiutano a contrastare i transitori disturbi del sonno e sono formulati con componenti riconosciute per i loro benefici; le diverse esigenze sono coperte da molteplici forme farmaceutiche come compresse, gocce, caramelle gommose che sono la novità del momento, spray sublinguali e tisane. E’ bene assumere questi integratori un’ora prima di coricarsi, avendo l’accortezza di cominciare già il rilassamento tenendo le luci soffuse. 

I componenti più utilizzati sono:

  • la Valeriana che favorisce l’addormentamento, migliorando anche la qualità del sonno;
  • il Luppolo con caratteristiche analoghe alla valeriana;
  • la Melatonina, che aiuta a diminuire i tempi dell’addormentamento, favorendo la qualità del sonno e regolando i cicli sonno/veglia trovando così utilità nel contrastare gli effetti del jet-lag;
  • Melissa, Escolzia e Passiflora dall’azione rilassante e che, in associazione a valeriana e melatonina, migliorano la qualità del sonno rendendolo più riposante;
  • Magnesio, dalle spiccate proprietà rilassanti sia per il corpo che per la mente.