Tante cause al giorno d’oggi possono portare a degli stati d’ ansia; sicuramente i recenti e importanti problemi di attualità politica e sanitaria non fanno dormire sonni tranquilli, ma le cause principali derivano soprattutto dalle situazioni personali e dalla sensibilità individuale.
L’ansia è un meccanismo fisiologico che permette di anticipare le situazioni negative e si caratterizza da stati di tensione psicofisica, paura, apprensione o preoccupazione; quando però si superano i livelli fisiologici, allora diventa un disturbo che incide negativamente sulla qualità di vita delle persone.
Per i lievi stati di ansia, le sostanze di origine naturale sono riconosciute per la loro efficacia;
Lavanda: contiene un olio essenziale che si è dimostrato efficace come sedativo, antiinfiammatorio e antidepressivo;
- Tiglio: oltre alle proprietà ansiolitiche, possiede proprietà spasmolitiche, e sedative;
- Teanina: estratta dalle foglie del the, è una sostanza dall’effetto calmante e antiansia;
- Ashwagandha: possiede in sé parecchie proprietà, tra cui antistress, ansiolitiche e calmanti.
Dalla qualità del sonno dipende lo svolgimento proficuo delle nostre giornate, e ricordiamo che anche dal punto di vista dell’umore il sonno incide in maniera importante.
Il sonno è un meccanismo di rigenerazione dei processi energetici, metabolici e ormonali ed è in grado di influenzare positivamente l’efficienza del sistema immunitario.
Sulla qualità del sonno possono incidere negativamente cambi di stagione, condizioni di stress e alimentazione. Ricordiamoci inoltre che, per favorire un sonno ristoratore, gli stimoli visivi dati da tutti gli schermi a luce blu andrebbero evitati almeno un’ora prima di coricarsi.
Tra le sostanze di origine naturale più utilizzate per i disturbi del sonno troviamo:
- Valeriana: favorisce l’addormentamento migliorando contemporaneamente il rilassamento notturno. In dosi minime si può utilizzare come rilassante diurno;
- Melatonina: diminuisce i tempi dell’addormentamento favorendo la qualità del sonno e regolando il ciclo sonno/veglia trovando utilità anche per contrastare gli effetti del jet-lag;
- Passiflora, Melissa ed Escolzia: hanno azione rilassante, se associate a Valeriana e Melatonina migliorano la qualità del sonno rendendolo più riposante;
- Magnesio: da solo o associato a vitamina B6 presenta proprietà rilassanti ed è utile nella prevenzione e nel trattamento dei formicolii e dei crampi notturni.