Con l’arrivo della primavera spesso ci si sente stanchi e privi di energia. Questo effetto è dovuto al cambio di stagione che costituisce un fattore di stress per il nostro organismo che deve adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Infatti, l’aumento delle temperature, l’allungamento delle giornate e l’aumento dell’esposizione alla luce solare influenzano la produzione di Melatonina, uno dei principali ormoni coinvolti nella regolazione del ciclo sonno-veglia.
Per contrastare la stanchezza dovuta al cambio di stagione possiamo abbinare alla nostra alimentazione specifici integratori di vitamine e minerali capaci di ricaricare il nostro organismo e farci ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico.
Gran parte di questi integratori sono costituiti da:
- Magnesio: oligo-elemento essenziale per il nostro organismo, coinvolto in diversi processi cellulari quali rilassamento e contrazione muscolare, mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, supporto della normale funzione del sistema nervoso.
- Vitamine del gruppo B: coinvolte in diversi processi cellulari, contribuiscono al metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e favoriscono le prestazioni mentali.
- Creatina e Carnitina: essenziali per la produzione di energia a livello muscolare e cellulare, incrementano le prestazioni fisiche e riducono la sensazione di fatica.
Se si vuole ottenere un effetto tonico più immediato è possibile fare ricorso ad estratti vegetali ad azione adattogena. Tra queste ricordiamo:
- Eleuterococco: ha proprietà toniche e antistress.
- Ginseng: ha azione rivitalizzante, tonica ed immunostimolante.
- Matè e Guaranà: piante originarie del sud America ricche di caffeina, note per il loro effetto tonico e psicostimolante. Il loro utilizzo è controindicato in caso di patologie cardiache ed ipertensione.
- Rodiola: tradizionalmente impiegata per contrastare stanchezza e stress è nota anche per la capacità di donare benessere psico-fisico.
Anche i più piccoli possono risentire del cambio di stagione e sentirsi privi di energia. Per loro esistono delle formulazioni ad hoc, da assumere dai 3 anni di età, ricche di Vitamine, in particolare vitamine del gruppo B, presenti spesso in forma di caramelle gommose, a forma di frutti o animali e con gusti gradevoli in maniera da invogliarne l’assunzione
