CALDO E SPORT: CONSIGLI PER PRATICARE LE ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA

- Categoria: Salute

Allenarsi quando le temperature cominciano ad alzarsi non è facile, ma non è nemmeno impossibile. Del resto, sarebbe un vero peccato non approfittare delle giornate di sole per fare esercizi all'aria aperta.

Bisogna però tenere presente che i primi caldi estivi e l'esercizio fisico intenso possono essere una combinazione pericolosa ed è sempre bene seguire alcune regole base per non correre inutili rischi.

Prima di tutto è fondamentale una corretta idratazione; infatti più il corpo è idratato meglio potrà adattarsi allo sforzo ed al calore, ottimale sarebbe sorseggiare acqua a temperatura ambiente ogni 15-20 minuti. Quando si suda, oltre all’acqua, si perdono anche elettroliti come sodio, magnesio e potassio, il cui equilibrio risulta fondamentale per allenarsi in modo efficace, evitare i crampi e mantenere una buona salute.

In questo caso ci vengono in aiuto gli integratori di elettroliti, comunemente detti Sali minerali che permettono all’organismo di ricostituirsi e ripararsi dopo gli allenamenti estivi. Di solito contengono Magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza, Potassio che supporta la normale funzione muscolare aiutando l’organismo a rispondere alla sensazione di debolezza e spesso zuccheri. Qualora non si possa o non si voglia consumare saccarosio, esistono integratori non dolcificati (di solito in compresse) o dolcificati con prodotti alternativi, come aspartame, acesulfame, polialcoli o stevia che sono privi di calorie e non influenzano la glicemia. Alcuni integratori contengono inoltre Creatina, un derivato amminoacidico naturalmente presente nell’organismo e di fondamentale importanza per l’attività muscolare. Questo ingrediente è infatti ampiamente utilizzato in ambito sportivo e risulta indicato per ridurre la sensazione di affaticamento e migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico.

Infine, in caso di acciacchi o piccoli incidenti di percorso, possono venirci in aiuto Arnica e Artiglio del diavolo, due tra gli antinfiammatori naturali più conosciuti ed efficaci. In linea generale, l’arnica è utile in caso di disturbi che generano edema e gonfiore agli arti, mentre l’artiglio del diavolo è indicato in caso di fastidi che provocano infiammazione e dolore alle articolazioni o ai muscoli.