Siamo arrivati ad uno dei mesi più freddi dell'anno e per molte persone amanti della neve e degli sport invernali è il periodo migliore per godersi qualche giorno di relax e divertimento in montagna.
Oltre a scarponi, giubbotti, sciarpe, cappelli e guanti, che ci aiuteranno a proteggerci dal freddo, non dimentichiamo di mettere in valigia tutto l'occorrente per proteggere la nostra pelle.
In montagna c'è un clima secco e la produzione di sebo si riduce; pertanto, l’epidermide fa fatica a mantenere la sua barriera protettiva e quindi la pelle è più tesa, disidratata e arrossata.
Inoltre, il freddo provoca una vasocostrizione, riducendo l’afflusso di sangue alla pelle e rallentandone il rinnovamento cellulare. Questo può peggiorare condizioni dermatologiche preesistenti come dermatite atopica, psoriasi o rosacea, che tendono a riacutizzarsi durante l’inverno. Anche il passaggio frequente tra ambienti riscaldati e l’aria fredda esterna può causare uno stress termico, contribuendo a disidratazione e irritazioni.
Quindi per prima cosa non dimentichiamo di applicare una buona crema idratante e nutriente con effetto barriera, scegliere creme ricche in Ceramidi, a base di Burro di karitè o Glicerina che creano una protezione fisica che isola la pelle dal freddo e ne trattiene l'idratazione.
È preferibile scegliere prodotti senza alcol o profumi, che possono irritare ulteriormente la pelle secca o sensibile.
Non dimentichiamoci delle labbra, che non avendo ghiandole sebacee si disidratano facilmente e tendono a screpolarsi; stiamo sempre attenti allora a proteggerle con stick o balsami ricchi di oli nutrienti e lenitivi.
Inoltre, ricordiamoci di utilizzare una buona protezione solare applicandola ogni due o tre ore su tutte le parti esposte.
La neve agisce come una sorta di specchio naturale che riflette fino all'80% dei raggi UV, con il rischio di provocare scottature soprattutto in viso.
Proteggiamo le mani con i guanti termici o in materiali naturali, come lana o cotone ma solo dopo aver applicato una crema che ripristina e rinforza la barriera cutanea aiutando a prevenire la comparsa di ragadi.
E dopo una giornata tra piste da sci e divertimento sulla neve, al rientro in stanza una bella doccia tiepida con un detergente delicato, possibilmente a base oleosa e una buona crema emolliente ci permetterà di mantenere la nostra pelle idratata e protetta.
