BENESSERE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

- Categoria: Salute

Quando una donna scopre di essere in dolce attesa, viene sovrastata da una miriade di emozioni, talvolta preoccupazioni, che l‘accompagneranno per il resto della gravidanza.

In dolce attesa risulta ancora più importante prendersi cura di sè e del piccolo che nascerà. Un‘integrazione adeguata con vitamine e minerali è da consigliare a qualunque donna stia attraversando questo periodo magico. Oltre al rinomato acido folico (vitamina B9), il cui fabbisogno aumenta in gravidanza alla dose di 400 μg al giorno, si assiste ad una grande richiesta di ferro, molto importante per la crescita in utero, associato a vitamina C che ne favorisce l‘assorbimento, e a vitamina B12 che compartecipa alla normale formazione dei globuli rossi. L‘assunzione di tali nutrienti è da consigliare già un mese prima del concepimento e per almeno il primo trimestre di gravidanza, proseguendo eventualmente oltre secondo il consiglio del curante.

Gli integratori specifici per la gravidanza coprono i fabbisogni giornalieri e sopperiscono ad eventuali carenze. Alle vitamine e minerali di routine, si affiancano acidi grassi omega 3 EPA e DHA, che rivestono grande importanza nello sviluppo cerebrale del nascituro.

Altrettanto da sottolineare è l‘importanza di una corretta igiene intima in un momento così delicato, volta a mantenere una flora batterica vaginale sana prevenendo squilibri che possono tradursi in rischio di infezioni. Per questo motivo è bene utilizzare, sia in gravidanza che nel post partum, detergenti specifici caratterizzati da un pH di 3,5 e arricchiti con sostanze naturali dall’azione antibatterica e antifungina come il Thymus vulgaris.

Per prevenire le temute ragadi del capezzolo, frequenti nelle prime fasi dell’allattamento, esistono in commercio pomate ed oli ad azione emolliente e riparatrice. Alcuni di questi, essendo a base di vitamina E pura, non richiedono il risciacquo prima dell‘allattamento.

Tali prodotti possono essere utilizzati anche nel neonato per il trattamento di secchezza, screpolature, dermatiti e rossori di varia natura. E per le smagliature? Possono venire in soccorso creme ed oli specifici con formulazioni ipoallergeniche, adatti sia in gravidanza che allattamento, per attenuare le strie esistenti e prevenire la formazione di nuove.

In bocca al lupo a tutte le future mamme e neomamme per il meraviglioso viaggio che le attende