BENESSERE CAPELLI

- Categoria: Salute

Capelli sfibrati, fragilizzati, tendenti alla caduta? Sono la spia che qualcosa non funziona in modo ottimale.

È bene nella valutazione del tipo di problematica considerare tutti i fattori che possono influenzare il benessere della nostra chioma, come stress psicofisico, cambi stagionali, un’alimentazione sbilanciata, periodo post-gravidanza.

Un’alimentazione equilibrata e bilanciata è alla base della salute, anche dei capelli. Il capello è costituito da proteine ed in particolare da due amminoacidi essenziali, la Cisteina e la Lisina, che vanno assunti con la dieta. Una carenza di proteine derivata da un consumo limitato di carne, pesce e legumi può indebolire i capelli. Frutta e verdure, ricche di minerali, oligoelementi e antiossidanti, sono altrettanto importanti per la salute dei nostri capelli.

Da menzionare come possibile causa del loro indebolimento anche la carenza di ferro, un minerale che contribuisce alla cheratinizzazione e ossigenazione dei tessuti, molto importante per la salute del capello in quanto fa parte della sua struttura.

In particolari circostanze, può quindi essere utile ricorrere ad integratori alimentari specifici, che comprendono complessi e preparati multivitaminici e minerali.

Troviamo quindi in commercio formulazioni mirate per donna e uomo che combinano attivi naturali a brevetti esclusivi. Vengono consigliati tre mesi di trattamento, ripetuti in più cicli all’anno, in particolar modo durante il cambio di stagione, periodo in cui si accentua la problematica di fragilità e tendenza alla caduta.

Altri prodotti presenti in commercio contengono Miglio, nutriente ricco di minerali e vitamine del gruppo B, nonchè di Acido salicilico in grado di irrobustire la struttura di capelli, pelle ed unghie. Ortica, Selenio, Metionina, Rame e Zinco possono completare le formulazioni aiutando ad avere capelli nutriti e forti.

Anche la scelta dello shampoo, così come la frequenza del lavaggio, andrebbe effettuata sulla base delle caratteristiche del capello e del cuoio capelluto.

Da ricordare infine che anche temperature troppo elevate sia durante il lavaggio che durante l’asciugatura possono danneggiare la nostra chioma.

È proprio il caso di dirlo… capelli sani in corpo sano!