BENESSERE CAPELLI

- Categoria: Salute

Chi non vorrebbe avere capelli forti, sani e luminosi? Grazie alle diverse tipologie di shampoo in commercio sarà possibile sfoggiare una chioma perfetta!

Ogni shampoo presenta delle caratteristiche peculiari che favoriscono un’azione piuttosto che un’altra ed è quindi fondamentale scegliere il prodotto più indicato alla propria tipologia di capello e alla problematica che si vuole eventualmente trattare. Vediamone alcune insieme:

Capelli secchi: a causa della carenza di sebo appaiono spenti, opachi, ruvidi al tatto e con doppie punte, molto spesso sono anche sottili e sfibrati. La produzione di sebo andrà quindi riequilibrata con uno shampoo nutriente e riparatore, ricco di proteine per ridare forza e volume al capello.

Capelli grassi: per l’eccessiva produzione di sebo appaiono appesantiti, apparentemente sempre sporchi con effetto “unto”. Andrà utilizzato uno shampoo sgrassante e purificante con pH neutro.

Forfora: è un’anomalia del cuoio capelluto; si distingue in forfora secca con irritazione, prurito, squame piccole bianche o grigie di consistenza farinosa che si staccano dalla cute, e forfora grassa caratterizzata da cute arrossata, prurito intenso e placche untuose giallastre che restano attaccate al cuoio capelluto. Le cause possono essere dermatite da contatto, dermatite seborroica, psoriasi.

In questo caso vanno utilizzati prodotti specifichi a base di sostanze dall’effetto antibatterico e sostanze cheratolitiche per eliminare le cellule morte e limitare la desquamazione. Gli shampoo si distinguono anche per la loro consistenza. Oltre alle classiche formulazioni liquide o cremose che tutti conosciamo, esistono in commercio anche altre due tipologie:

Shampoo Secco: composto da varie sostanze purificanti tra cui amido e talco. Prodotto molto utile quando si ha poco tempo per lavare i capelli o per le persone che sono impossibilitate a farlo (allettati). La versione spray è quella più pratica e l’effetto dura alcune ore.

Shampoo Solido: ha le sembianze di una tradizionale saponetta ma include tutte le proprietà specifiche dello shampoo liquido. Si può strofinare direttamente sui capelli umidi o fra le mani fino a creare una schiuma da applicare su cute e capelli.

Ultimamente questa tipologia di shampoo è sempre più richiesta grazie all’assenza di agenti chimici con formulazione 100% naturale e per il loro basso impatto ambientale. In generale è bene controllare sempre le formulazioni preferendo prodotti a composizione più naturale e che non contengano alcune sostanze, soprattutto in alta concentrazione, come l’alcool, il sodium Laureth sulfate, un tensioattivo efficace ma molto aggressivo, profumi e fragranze sintetiche che possono irritare e provocare anche reazioni allergiche.

Prodotti correlati