Finite le vacanze estive torna il momento di riprendere la routine quotidiana e per tutti i bambini e ragazzi è l’ora di tornare a scuola. Il ritorno tra i banchi può essere un vero e proprio trauma per gli studenti, ma come affrontare al meglio questo particolare momento senza stress eccessivo?
Innanzi tutto prepariamo il nostro corpo alla routine quotidiana riprendendo un ritmo di vita più regolare e ricarichiamo il nostro corpo con la giusta dose di vitamine e minerali essenziali per affrontare il nuovo inizio. Per i bambini in particolare esistono delle formulazioni in forma di caramelle con forme e gusti particolari che ne invogliano l'assunzione, ricche in particolare di vitamine del gruppo B, vitamine C, A e D.
Per un’energia tutta naturale invece è possibile fare ricorso alla Pappa reale. La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole delle api operaie utilizzata per nutrire le larve all’inizio dello sviluppo e costituisce l'alimentazione esclusiva dell'Ape Regina durante tutta la sua vita. È un alimento particolarmente ricco di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B e per questo risulta molto utile per contrastare anemia e astenia ma anche per rinforzare le difese immunitarie. Esistono anche specifiche formulazioni sotto forma di ''lecca-lecca'‘, particolarmente indicate per i bambini più piccoli per rendere piacevole e giocosa l'assunzione.
Puntuale come ogni anno, con l'inizio delle attività scolastiche, torna il problema della Pediculosi, ovvero l'infestazione che colpisce il cuoio capelluto da parte di parassiti definiti pidocchi. Questi necessitano della cute umana per sopravvivere ove depongono le uova chiamate lendini. La saliva dei pidocchi è irritante e per questo motivo il soggetto infestato dai pidocchi lamenta intenso prurito, prevalentemente alla nuca e dietro le orecchie. In caso di infestazione vanno utilizzati shampoo specifici o trattamenti a base di principi attivi antiparassitari come Piretroidi e oli essenziali quali Olio di Neem, Tea Tree Oil e Lavanda. I prodotti possono essere disponibili in forma di lozioni, gel, shampoo o spray.
Oltre al trattamento è essenziale rimuovere tutte le lendini con l'ausilio di uno specifico pettinino a denti stretti. A scopo preventivo esistono formulazioni in spray che creano un ambiente sfavorevole all’infestazione.
