Fermare il tempo è impossibile, ma migliorare l’aspetto della pelle sì. Una skincare anti-age ben organizzata e studiata sulle esigenze specifiche della propria pelle permette di avere una pelle più luminosa e morbida nonostante gli anni.
Ma che cos’è che porta la pelle ad invecchiare precocemente?
La causa è solitamente una combinazione di tanti fattori, sia intrinseci che estrinseci.
Tra i fattori intrinseci ci sono stress, ansia, ritmi serrati, mancanza di sonno; tra quelli estrinseci ci sono raggi UV, particelle di inquinamento, fumo, smog e sbalzi di temperatura specialmente nella stagione più fredda.
Questa concomitanza di cause aggredisce la nostra pelle, facendola ingrigire, segnandola con macchie scure e rughe. Questo perché gli agenti esterni e interni scatenano l’azione dei radicali liberi che provocano l’ossidazione delle cellule della pelle, accelerando il loro degrado.
A tutto questo, poi, si aggiunge la fisiologica diminuzione di sostanze fondamentali per la tenuta e la resistenza della nostra struttura cutanea come l’Acido ialuronico e il Collagene.
Che fare, dunque per contrastare l’invecchiamento della pelle?
Restituire alla pelle idratazione e tutto quello di cui ha bisogno per mantenersi sempre morbida ed elastica ma soprattutto offrirgli la forza degli antiossidanti, quelle sostanze in grado di contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi.
Ecco perché la skincare anti-age dovrebbe contenere trattamenti antiossidanti come Vitamina C, Vitamina E, Resveratrolo e sostanze dall’elevato potere idratante come l’Acido ialuronico a diverso peso molecolare.
Per ridurre le rughe del viso c’è bisogno di prevenire i danni dei radicali liberi causati dagli agenti atmosferici che ogni giorno insidiano il benessere della nostra pelle. Un consiglio utile? Applicare sieri antiossidanti e creme o bb cream con protezione solare ad ampio spettro capaci di contrastare l’invecchiamento cutaneo e rendere il colorito più uniforme. In più, per ridurre le piccole rughe degli occhi e le rughe naso-labiali, quelle che in genere si formano anche precocemente, vista la particolare delicatezza della pelle di queste parti del viso, è opportuno applicare anche un buon contorno occhi e labbra nutriente e ad effetto tensore.
Sono inoltre un alleato fondamentale le creme dalla texture ricca in grado di apportare il giusto grado di idratazione alla pelle, meglio se ricche di attivi in grado di contrastare i segni dell’età come Retinolo e Peptidi.
Come sempre la chiave per una skincare efficace sta’ nel saper scegliere i prodotti adeguati al proprio tipo di pelle e alle esigenze del periodo specifico.