AUTUNNO: COME AVERE UNA CHIOMA SANA E FOLTA

- Categoria: Salute

Dopo l’estate per effetto dell’esposizione ai raggi solari, della salsedine del mare e il cloro della piscina i nostri capelli possono apparire spenti, crespi e opachi.

Alla fine della stagione estiva inoltre può verificarsi perdita occasionale dei capelli, ovvero un vero è proprio ricambio fisiologico del capello tipico dei cambi di stagione.

Ecco perché dopo l’estate risulta fondamentale prendersi cura dei propri capelli.

Per ripristinare una chioma sana e lucente, prima di ricorrere alle forbici del parrucchiere, basta seguire alcuni consigli di trattamento ad azione rigenerante mirata.

Per nutrire in profondità il capello occorre applicare esternamente agenti idratanti e nutrienti a base ad esempio di oli vegetali (olio di Cocco, olio di Camelia, olio di Argan), Acido Ialuronico e Pantenolo sotto forma di maschere, balsami e lozioni.

È buona norma applicare questo tipo di prodotti principalmente sulle punte e sulle lunghezze che tendenzialmente sono quelle più secche e spente.

In questa fase di ripristino è importante evitare l’esposizione del capello ad alte temperature con accessori per la piega e trattamenti troppo aggressivi per il cuoio capelluto come le tinte e la permanente.

Inoltre, è possibile fare ricorso a specifici integratori in grado di nutrire il capello da dentro contrastandone contemporaneamente la caduta. Gran parte di questi integratori sono infatti costituiti da vitamine (Biotina, Vitamina D, Vitamina E, complesso B) e Minerali (Zinco, Rame e Ferro) essenziali per il benessere del capello. Inoltre, contengono costituenti fondamentali per il capello, gli Aminoacidi solforati (Cistina e Metionina) e la Cheratina che ristrutturano la fibra del capello donandole forza e vitalità. Estratti vegetali quali ad esempio il Miglio e l’Ortica mostrano uno spiccato effetto rinforzante e rigenerante per il capello.