ARRIVA LA PRIMAVERA: GODIAMOCI IL PRIMO SOLE!

- Categoria: Salute

Le conoscenze acquisite sino ad oggi ci confermano la stretta relazione tra scottature e invecchiamento cutaneo, discromie della pelle e il rischio di sviluppare gravi patologie della cute. I prodotti disponibili in commercio svolgono da un lato un ruolo protettivo nei confronti della nostra pelle (è il caso di integratori e creme solari) e dall’altro consentono di esaltarne l’abbronzatura (prodotti doposole). Troviamo infine gli autoabbronzanti, per coloro che non amano esporsi al sole e tuttavia vogliono apparire abbronzati, magari anche solo per un’occasione specifica.

Gli integratori pre-abbronzatura sono generalmente disponibili in compresse e l’indicazione è di assumerli nel periodo che precede l’esposizione al sole e per tutta la durata di quest’ultima. Indicativamente questi integratori sono da assumere a partire da un mese prima dell’arrivo dell’estate o comunque delle prime esposizioni solari.

Essi contengono soprattutto sostanze antiossidanti tra cui:

Vitis Vinifera e Olea Europea, in grado di proteggere i capelli dall’azione dei radicali liberi, una delle cause di fragilità e di perdita del colore naturale.

Biotina, Zinco e Vitamina C per il benessere della pelle.

Questi integratori non sostituiscono però la vera e propria protezione solare, costituita dalle creme con fattore di protezione. Nel caso di bambini e soggetti con pelle molto chiara sono consigliabili creme con fattore di protezione molto alto, mentre per tutti gli altri fototipi possono bastare solari con SPF compreso tra 15 e 30. Importante è che la crema venga distribuita su tutto il corpo, possibilmente 15-30 minuti prima di esporsi al sole e rinnovando l’applicazione più volte nell’arco della giornata. Un altro aspetto da considerare nella scelta della crema solare è la sua capacità di filtrare anche i raggi UVA oltre agli UVB: fortunatamente negli ultimi anni si è vista una grande diffusione di prodotti in grado di filtrare entrambe le tipologie di radiazione.

Infine, per chiunque desideri un’abbronzatura immediata e priva di rischi, è possibile orientarsi sulla scelta degli autoabbronzanti per viso e corpo.

Si tratta di prodotti contenenti come principali ingredienti funzionali sostanze derivanti dallo zucchero, che a contatto con la pelle determinano la comparsa di una colorazione del tutto simile a quella ottenuta con l’abbronzatura: l’effetto dura pochi giorni e scompare con il normale ricambio dello strato più superficiale dell’epidermide.